Le app (migliori) più scaricate: classifica 2020

Laura Pellegrini

12 Gennaio 2021 - 16:44

12 Gennaio 2021 - 16:45

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Da TikTok e Zoom fino a Telegram, ecco la classifica delle migliori app e quelle più scaricare su iPhone e iPad nel 2020.

Le app (migliori) più scaricate: classifica 2020

La pandemia di coronavirus ha condizionato anche il nostro modo di utilizzare gli smartphone e di organizzare i nostri impegni quotidiani. Infatti, soltanto guardando la classifica delle app più scaricate nel 2020 si nota come le restrizioni e le regole ci abbiamo cambiato notevolmente la vita.

L’app più scaricata in assoluto in Italia nel 2020 è TikTok, ma nella classifica si trovano anche diverse piattaforme di per lavorare da remoto e fare videoconferenze, applicazioni di messaggistica rapida o canali di trasmissione di immagini e video gratis.

Vediamo quali sono le migliori app secondo gli utenti e quelle più scaricate in Italia nel corso nel 2020.

Le app più scaricate nel 2020

Stando alla classifica Apple Best 2020, l’app più scaricata in Italia su iPhone (e potremmo azzardare anche nel mondo) nel 2020 è stata TikTok, che dallo scorso agosto è rimasta sul podio di tutte le classifiche. Nel corso dell’anno appena trascorso, infatti, TikTok è stata scaricata 350 milioni di volte in un anno e vanta - ad oggi - 800 milioni di utenti attivi.

Con la pandemia in atto, inevitabilmente hanno riscontrato grande successo le applicazioni che permettono di organizzare videoconferenze. Al secondo posto tra le app più scaricate nel 2020, infatti, troviamo Zoom. Dallo scorso autunno, Zoom ha registrato un balzo di download arrivando a contare a fine anno oltre 20 milioni di download.

Secondo l’Apple Store Best of 2020, Zoom si trova al quinto posto tra le app premiate per qualità, design, usabilità, tecnologia innovativa e impatto positivo nella vita degli utenti.

Terzo posto tra le applicazioni più scaricate nel 2020 per WhatsApp, che supera Facebook e persino Instagram. Le piattaforme di messaggistica istantanea, anche grazie alla funzione videochiamata, infatti, ci hanno permesso di tenerci in contatto con amici e parenti anche nei mesi più difficili a causa del lockdown. Per questo motivo si spiega la loro maggiore diffusione nel corso del 2020.

Si confermano tra le app più scaricate nel 2020 anche le piattaforme che permettono la riproduzione di video anche in diretta streaming. Youtube è la piattaforma preferita dagli italiani, ma quest’anno deve sopportare l’avvento di una novità: Snack Video, al sesto posto per numero di installazioni.

Nella classifica delle 10 applicazioni più scaricate nel 2020 troviamo anche Messenger al settimo posto; chiudono la top 10 Snapchat (al nono posto) e Telegram (al decimo posto).

Le migliori app del 2020

Oltre a stilare la classifica delle app più scaricate nel 2020, Apple ha voluto fornire anche una classifica della app migliori per quanto riguarda innovazione, utilità e design.

Al primo posto ha dominato - come detto - TikTok, ma dopo il social cinese troviamo WatchChat 2, l’applicazione che permette di leggere i messaggi di WhastApp su Apple Watch (servizio a pagamento). Tra le migliori piattaforme gratuite, invece, al secondo posto troviamo di nuovo Zoom.

Tra le App più scaricate su Mac, inoltre, figura Fantastical che fornisce un calendario con funzionalità avanzate come il riconoscimento e la comprensione vocale. Infine, anche Caribu è un’applicazione che ha riscosso successo per la sua trasversalità: oltre a dare la possibilità di effettuare videochiamate in famiglia, infatti, l’app dispone anche di numerosi giochi interattivi o libri da leggere online.

Argomenti

# Apple

Iscriviti alla newsletter

Money Stories