Analisi tecnica Dow Jones: investiamo al rialzo

Ufficio Studi Money.it

15 Giugno 2022 - 15:22

condividi

Al test del livello dinamico che da metà dicembre sostiene i corsi, l’analisi tecnica dell’indice Dow Jones suggerisce che nelle prossime sedute potremmo assistere a nuovi guadagni. Per puntare su una ripresa dei corsi, utilizzeremo un Turbo Certificate di Vontobel.

I dati intraday e in tempo reale del Grafico GE sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Le ondate di vendite che nelle ultime sedute hanno colpito il Dow Jones, e che hanno fatto precipitare l’indice di forza relativa in ipervenduto, nelle prossime sedute potrebbero lasciare il posto ad un ritorno degli acquisti.

Indice Dow Jones da novembre 2020, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Analisi Tecnica Dow Jones: il quadro grafico di riferimento

Da dicembre 2021 l’andamento del Dow Jones è stato supportato dalla linea discendente ottenuta unendo i minimi fatti segnare dall’indice Usa il 2 dicembre 2021 ed il 20 maggio 2022.

Di concerto con le principali medie mobili, a limitare la risalita dell’indice ci ha invece pensato la resistenza nata dai top del 4 gennaio e del 25 marzo 2022.

Il test di questo livello ha finito per innescare una correzione che in poche sedute ha spinto i corsi, complice anche un gap tra 31.396 e 31.218 punti, in area 30mila punti.

Alla luce di un ipervenduto abbastanza pronunciato, l’indice di forza relativa ha fatto segnare un minimo a 17,5 punti, riteniamo che il “buco” creatosi qualche giorno fa possa essere riempito nelle prossime sedute.

Isin Prodotto
DE000VX86PH5 Turbo Certificate Short su Eur/Usd
DE000VV1YE10 Turbo Certificate Short su Nasdaq-100 Index®
DE000VX560S2 Turbo Open End Long su Euro Stoxx 50® Index
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Per ulteriori informazioni leggere la relativa documentazione di offerta e/o quotazione, disponibile sul sito certificati.vontobel.com. Per maggiori informazioni sui turbo certificate, nonché per scoprire l’intera gamma di prodotti offerti da Vontobel, visita il sito certificati.vontobel.com

Come investire sull’indice Dow Jones

In questo contesto, con un ingresso a 30.600 punti si potrebbe puntare su nuovi rialzi in direzione dei 31.600 punti. Lo stop loss potrebbe essere posto a 29.600 punti.

Per portare avanti questo tipo di operatività utilizzeremo un Turbo Long di Vontobel con sottostante l’indice Dow Jones e codice ISIN DE000VV2DXF8.

Indice Dow Jones da dicembre 2021, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Questo certificato di Vontobel presenta un Livello knock-out fissato a 25.500 punti (distante 16,55 punti percentuali) ed una leva di 5,99 volte (dati rilevati alle 14:50 del 15 giugno 2022).

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Il presente documento è stato preparato da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, Italia in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da Bank Vontobel Europe AG che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo prospetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione d’investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, Vontobel Financial Products GmbH, Bockenheimer Landstrasse 24, 60323 Francoforte sul Meno, Germania, su http://prospectus.vontobel.com/. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore.Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it