Home > Altro > Archivio > Btp Future: ecco l’operatività alla vigilia del verdetto Ue sull’Italia
Btp Future: ecco l’operatività alla vigilia del verdetto Ue sull’Italia
martedì 20 novembre 2018, di
Apertura di seduta in territorio negativo per le quotazioni del Btp future, con i corsi del titolo di Stato decennale italiano che al momento scambiano sotto la soglia dei 120 punti, minimi dal 25 ottobre scorso.
Btp future, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
In un contesto di mercato che vede crescere le tensioni sia sul fronte obbligazionario che azionario, a penalizzare le quotazioni del BTP contribuiscono le tensioni tra Roma e Bruxelles circa la finanziaria 2019 italiana.
Domani è infatti atteso il verdetto della Commissione europea, con la possibilità che venga avviata una procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia, per mancato rispetto della regola sul deficit. In questo contesto, le tensioni si stanno riflettendo direttamente anche sullo spread Btp-Bund, ora stabile a 329,1 punti base, ma anche nello scarso successo del Btp Italia di novembre.
La struttura tecnica del BTP Future
Guardando l’impostazione grafica di medio periodo del decennale italiano, si può notare che è stato effettuato il ritracciamento del 50% dell’ultimo movimento ribassista partito dall’area di consolidamento segnata durante l’ultima decade di settembre e ultimatasi con i minimi segnati il 19 ottobre a 117,79 punti.
La struttura tecnica di medio periodo favorisce quindi l’implementazione di strategie di matrice ribassista con target di brevissimo respiro a ridosso del minimo segnato durante seduta del 19 ottobre a 117,77 punti.Tuttavia, osservando un time frame di più lungo periodo come quello mensile si può notare che la figura di inversione sviluppatasi dal mese di ottobre 2015 suggerisce obiettivi di profitto molto più ambiziosi.
Questa figura di inversione è il testa e spalle e conta come spalla sinistra il top registrato nella seduta del 12 marzo 2015, come testa il top segnato durante la prima decade di settembre a 146,94 punti e come spalla destra il massimo segnato più recentemente il 6 dicembre 2017 a 141,77 punti. Proiettando l’estensione tra la neckline e il massimo che rappresenta la testa della figura si può notare che il recente calo avrebbe ancora molto spazio di manovra fino ad arrivare potenzialmente a 108,26 punti.
Btp Future, grafico mensile. Fonte: Bloomberg
Strategie operative su Btp Future
Elaborazione Ufficio studi di Money.it
Alla luce della struttura tecnica di breve periodo in confluenza con le indicazioni fornite dalla figura di inversione di più lungo periodo si potrebbe privilegiare un’operatività di tipo short alla rottura di 119,46 euro, minimo registrato nella seduta del 24 ottobre. Lo stop loss potrebbe essere collocato in prossimità del livello statico violato nell’attuale seduta a 120,10, ed un primo obiettivo di profitto potrebbe essere identificato a 118,26. Target finale a 117,79 euro.


