Aggiornamenti Quotidiani Dalla Terza Repubblica e la satira moderna: intervista a Mattia Angeleri

Marta De Vivo

9 Giugno 2022 - 15:00

condividi

La satira è uno degli strumenti più importanti e forse sottovalutati dai politici. Una chiacchierata con Mattia Angeleri founder di AQTR

Quattro chiacchiere con Mattia Angeleri, founder di Aggiornamenti Quotidiani Dalla Terza Repubblica, una pagina di meme molto seguita su Instagram e Facebook, dedicata alla satira. La pagina è nata poco dopo il famoso annuncio fatto da Di Maio sull’imminente inizio della «Terza Repubblica».

Ogni giorno sulla pagina venivano pubblicati dei post dedicati alla Terza Repubblica ancora non iniziata, e da lì ha preso forma la pagina AQTR, che a oggi conta moltissimi follower. La pagina è cresciuta a livelli incredibili e oltre a essere una pagina di meme, si è trasformata in una vera e propria community.

Il più grande traguardo per Mattia è quello di aver avvicinato i giovani alla politica appassionandoli con la satira, anche grazie agli altri collaboratori della pagina.

AQTR spesso prende posizione sulle questioni di attualità e di dibattito politico e per questo motivo più volte sono stati bloccati da alcuni esponenti politici, come ad esempio da Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Secondo Mattia questo atteggiamento è riconducibile a una limitazione alla libertà: in una democrazia non si dovrebbe bloccare una pagina di satira solo perché fra i tanti personaggi, fa satira anche su di te.

È proprio dando spazio e risalto alle idee che sono riusciti ad acquisire un seguito molto importante, consentendo anche al profilo di diventare anche riconoscibile. Poi ci fa l’esempio dell’America, dove addirittura i consulenti politici hanno iniziato a spingere la comunicazione dei candidati durante le campagne elettorali proprio sui meme, basti pensare a Trump e Pepe The Frog. I politici italiani, invece, ancora a oggi sottovalutano la potenza della satira online.

La sinistra italiana, ha sottovalutato in più occasioni la potenza della satira, a differenza della destra (vedi Fdi) che già la cavalca da tempo come uno strumento comunicativo per creare consenso soprattutto tra i giovani e sui canali social.

Tra poco arriverà online il blog di AQTR, al momento sono aperte le candidature per iniziare a collaborare. Gli admin di AQTR infatti stanno cercando di creare un team di persone con diversi background che possano scrivere per dare vita a un luogo di confronto e a una nuova realtà. Bisogna avere il coraggio di sperimentare, stando al passo con i tempi.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO