Rosaria Imparato

Rosaria Imparato

Laureata in Editoria e Scrittura alla Sapienza di Roma con una tesi in Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Durante gli studi della triennale in Lingue e Culture Straniere, conseguita all’Università degli Studi di Salerno, ha trascorso un semestre a Istanbul, presso il college americano Bosphorus University. Si è appassionata alle dinamiche del Fisco, apostrofo rosa tra Politica ed Economia, con l’obiettivo di tradurne il ginepraio di regole in modo semplice ed efficace per i lettori di Money.it.

Contributo a fondo perduto decreti Ristori: beneficiari, come funziona e novità dall'Agenzia delle Entrate

Contributo a fondo perduto decreti Ristori: beneficiari, come funziona e novità dall’Agenzia delle Entrate

Pubblicato il 25 novembre 2020 alle 12:55

Fondo perduto, di seguito la guida ai contributi dei decreti Ristori e Ristori bis: chi sono i beneficiari con i relativi codici ATECO e con quali importi, chi l’avrà in automatico e chi dovrà fare domanda, seguendo la procedura descritta dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 20 novembre, e novità sui controlli preventivi del Fisco.

Controlli fiscali sugli affitti brevi e tassa di soggiorno: dal 2021 i dati all'Agenzia delle Entrate

Controlli fiscali sugli affitti brevi e tassa di soggiorno: dal 2021 i dati all’Agenzia delle Entrate

Pubblicato il 25 novembre 2020 alle 12:34

Affitti brevi, si intensificano i controlli fiscali: dal 2021 il Ministero dell’Interno invierà i dati sulle locazioni turistiche all’Agenzia delle Entrate in forma anonima, che a sua volta li inoltrerà ai Comuni per le verifiche sull’imposta di soggiorno. I dettagli nel decreto interministeriale Interno-Economia in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Acconto IVA 2020, proroga della scadenza in arrivo col Ristori quater?

Acconto IVA 2020, proroga della scadenza in arrivo col Ristori quater?

Pubblicato il 25 novembre 2020 alle 11:00

Scadenza acconto IVA 2020, il termine ultimo del 28 dicembre potrebbe essere oggetto di proroga nel decreto Ristori quater. Per tutti i dettagli sui requisiti dei beneficiari, come i parametri del calo di fatturato, si attende l’approvazione del provvedimento, prevista per il fine settimana.

Bonus mobilità, quando arriva il rimborso? I primi bonifici in corso

Bonus mobilità, quando arriva il rimborso? I primi bonifici in corso

Pubblicato il 24 novembre 2020 alle 17:30

Bonus mobilità, quando arriva il rimborso? Le erogazioni sono finalmente in corso: il ministro dell’Ambiente Sergio Costa aveva annunciato che sarebbero arrivati entro 10 giorni sul conto corrente del richiedente, ma le tempistiche sono state sforate.

Bonus TV 2020: requisiti, come funziona e domanda

Bonus TV 2020: requisiti, come funziona e domanda

Pubblicato il 24 novembre 2020 alle 17:19

Bonus tv 2020, vediamo come funziona lo sconto fino a 50 euro per l’acquisto di un nuovo televisore o decoder: qui di seguito la guida ai requisiti dei beneficiari e come si fa domanda. È possibile sfruttare l’incentivo fino al 2022 oppure fino all’esaurimento dei fondi stanziati.