Xiaomi, ecco 11T e 11T Pro “Cinemagic”: uscita, prezzi e novità

Giulia Adonopoulos

15 Settembre 2021 - 16:16

condividi

Xiaomi cala il sipario sulla nuova serie T e lancia 11T Pro e 11T, con al centro l’esperienza Cinemagic. Ecco caratteristiche, novità, prezzi e disponibilità in Italia.

Xiaomi, ecco 11T e 11T Pro “Cinemagic”: uscita, prezzi e novità

Xiaomi ha presentato oggi mercoledì 15 settembre la nuova serie T. Dopo il successo ottenuto da Mi 10 T uscito lo scorso anno, ora cala il sipario sui nuovi 11T e 11T Pro Cinemagic. Che significa?

“I nostri ingegneri si sono ispirati all’iconica videocamera vintage dei film classici”, spiega Abi Go, capo Product Marketing, durante l’evento di lancio “e ciò si riflette anche nel design della serie Xiaomi 11T”, le cui fotocamere posteriori ricordano proprio le bobine del cinema del passato, completato da un piccolo puntino rosso in basso a sinistra che richiama la lucina di registrazione delle telecamere.

Un comparto fotografico potenziato ma non solo: anche se la compagnia cinese ha messo al centro l’esperienza cinematica, la serie 11T presenta diverse novità. Ecco quali.

Xiaomi 11T e 11T Pro: schermo e design

Xiaomi 11T Pro e 11T sono caratterizzati da bordi affusolati e dorso 3D curvo su tutti e 4 i lati. Il device è più sottile e leggero rispetto alla generazione precedente, mantenendo le stesse dimensioni della batteria. Saranno disponibili in 3 eleganti colori: Meteorite Gray, Moonlight White e Celestial Blue.

I due smartphone montano un display AMOLED piatto TrueColor con più di 1 miliardo di colori, con una frequenza di aggiornamento di 120Hz con AdaptiveSync. Lo schermo è protetto da un vetro più resistente, il Corning Gorilla Glass Victus, testato per resistere a cadute su superfici dure dall’altezza di 2 metri.

Esperienza “Cinemagica”

Con la serie 11T Xiaomi strizza l’occhio a film e video maker e creator, focalizzando l’attenzione sull’effetto Cinemagic: ecco quindi tantissimi effetti cinematografici e feature che si possono usare per creare video a mo’ di professionista. Solo per dirne alcuni, gli utenti hanno a disposizione effetti come green screen, zoom magico, (molto in voga tra i registi hollywoodiani) che grazie all’algoritmo preciso dà l’illusione finale che il mondo si stia chiudendo attorno a noi. E ancora
registrazione telemacro, audio zoom, che amplifica il suono man mano che si zooma sul soggetto principale, e tante altre funzioni divertenti

Lo stesso si applica alle foto: entrambi i modelli hanno 3 fotocamere principali da 108 MP con obiettivo ultra-grandangolare da 120° e Telemacro che, a differenza di altri obiettivi macro, consente di catturare scatti ravvicinati da un po’ più lontano.

Novità anche sul fronte fotografia notturna: la modalità notturna è stata migliorata per consentire di scattare foto stupende e ritratti nei minimi dettagli anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Ma non è finita qui, perché Xiaomi 11T Pro consente anche di fare video in risoluzione 8K, una delle più alte esistenti sul mercato, e in HDR10+ end-to-end per offrire colori vivaci, rapporti di contrasto più elevati e un livello di luminosità ottimale e scattare e vedere nello stesso identico modo sul display.

Specifiche tecniche e batteria

Per fare tutto questo serve un ottimo processore. Ecco che 11T Pro monta Qualcomm Snapdragon 888 a 5nm, mentre sotto la scocca dell’11T troviamo il chipset MediaTek Density 1200-Ultra , flagship della tecnologia a 6 nm, con una velocità di clock fino a 3.0GHz e il 25% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla generazione precedente.

Capitolo batteria. Xiaomi ha dotato il nuovo top class di una batteria da 5000mAh, abbinata a un ricarica veloce HyperCharge 120W che si ricarica in 17 minuti al 100%. Il caricabatteria è incluso nella confezione. Una novità riguarda la resistenza alle temperature più fredde: la società afferma che i nuovi 11T si possono ricaricare tranquillamente e senza problemi a -10° C senza che il clima rigido comprometta le prestazioni della ricarica e della batteria.

Prezzi e uscita in Italia

Veniamo ora ai prezzi. Ecco il listino annunciato da Xiaomi:

  • Xiaomi 11T Pro 8GB + 128 GB da 649 euro
  • Xiaomi 11T Pro 8GB + 256 GB da 699 euro
  • Xiaomi 11T Pro 12GB + 256 GB da 749 euro
  • Xiaomi 11T 8GB+128GB da 499 euro
  • Xiaomi 11T 8GB+256GB da 549 euro

Ma in Italia l’11T Pro si può acquistare in preorder in sconto a 599 euro anziché 649 euro su Amazon, AliExpress, Goboo e sito ufficiale Mi.com entro 24 ore prima dalla vendita ufficiale.

Argomenti

# Xiaomi

Iscriviti a Money.it