Home > Altro > Archivio > Wikipedia, Tim e l’Università di Urbino insieme per un’enciclopedia più corretta
Wikipedia, Tim e l’Università di Urbino insieme per un’enciclopedia più corretta
domenica 22 maggio 2016, di
Wikipedia apre al mondo accademico con lo scopo di offrire agli utenti voci sempre più corrette e per riuscire nel suo scopo sceglie la partnership di Tim e dell’Università "Carlo Bo" di Urbino.
Il celebre sito, nato come enciclopedia libera e pertanto non totalmente affidabile o non ritenuto tale in ambito accademico, intende cambiare stile e diventare un’enciclopedia più completa, corretta e basata su fonti verificate.
L’obiettivo alla base del progetto è quello di modificare o scrivere ex-novo le voci riconducibili all’ambito culturale e tecnologico già presenti online, rendendole più corrette sia nella forma che nel contenuto, inserendo allegati e/o foto che possano essere il più possibile esaustivi e pertinenti.
Wikipedia, Tim e l’archivio Storico di Torino
La partnership con Tim darà l’opportunità di accedere all’Archivio Storico di Torino, un valido supporto che si rivelerà preziosissimo per le voci riconducibili all’ambito della tecnologia perché permetterà l’utilizzo di immagini inedite.
Wikipedia e il mondo accademico
Ciò che in passato era stato un vanto, ovvero il fatto che in Wikipedia fosse il comune cittadino a poter condividere con il mondo le proprie conoscenze, senza l’aiuto di esperti e/o addetti ai lavori, ora non lo è più.
Per la prima volta in Europa Wikimedia Foundation sceglie di collaborare con una università: si tratta di un progetto di scrittura che mira al perfezionamento delle voci sui temi di cultura.
Gli studenti collaboreranno con Wikimedia Italia e con i Wikimediani più esperti.