Videochiamate su WhatsApp: quanti giga consumano?

Quanto consumano le videochiamate su WhatsApp, Skype e Facebook Messenger: dalla qualità video alle chiamate di gruppo, ecco quanti giga si spendono durante una sessione.

Videochiamate su WhatsApp: quanti giga consumano?

Quanti giga consumano le videochiamate su WhatsApp, Skype, Messenger e altre app mobile? L’elevato numero di videochiamate effettuate via smartphone di recente, in piena emergenza coronavirus, ha portato tanti italiani a chiedersi come e quanti giga vengono consumati dalla propria offerta internet per videochiamare amici e parenti.

Una misura esatta non esiste ma alcuni test permettono di farsi un’idea abbastanza precisa su quanti giga si consumano avviando lunghe videochiamate su WhatsApp e altre applicazioni simili disponibili per iOS e Android.

Lasciarsi andare a lunghe videochiamate potrebbe infatti essere controproducente per i vostri giga contenuti nelle offerte abilitate dal vostro piano tariffario.

Quanto consumano le videochiamate su WhatsApp, Skype e Messenger

Quanto consumano le videochiamate? Non moltissimo in realtà, molto dipende dalla qualità video e dall’app stessa, unito ad altri fattori come la copertura di linea.

Partiamo da WhatsApp: il consumo dati nelle videochiamate della nota app di messaggistica istantanea è legata principalmente ai megabyte e al tipo di chiamata messa in atto. Una chiamata vocale consuma infatti circa 1,5 MB al minuto e 90 MB in un’ora (quindi per un GB sarebbero necessario consumare più di dieci ore di chiamate).

Le videochiamate invece variano e sono soggette a un dispendio di rete maggiore: si va dalla videochiamata in due da un minimo di 4,5 MB (bassa qualità) fino a 22,5 MB al minuto (alta qualità). Per un’ora di videochiamata in alta qualità si arriva a consumare fino a 1,5 GB.

Il consumo aumenta optando per le videochiamate di gruppo che possono arrivare a consumare da un minimo di 1,50 GB in un’ora (per due o tre utenti connessi contemporaneamente) fino a un massimo di 1,8 GB all’ora per quelle di gruppo con il massimo degli utenti.

In linea con questi consumi anche Facebook Messenger, che aumenta il dispendio in caso di utilizzo di giochi e filtri.

Skype se la cava leggermente meglio, dividendo i propri consumi a seconda della qualità vide settata:

  • standard - 1 MB-2 MB al minuto;
  • alta qualità - circa 3-3,5 MB al minuto;
  • HD - circa 9-11 MB al minuto.

Un ottimo modo per evitare di consumare troppi giga in videochiamata può essere quello di spuntare le opzioni di consumo dati all’interno delle app o connettersi alla linea Wi-Fi di casa. Nel caso questo non fosse possibile, cercate di limitare il tempo di durata delle videochiamate e di limitarle nel corso del giorno o settimane.

Per rendervi conto del relativo consumo sul vostro piano internet date un’occhiata al contatore dati prima e dopo una videochiamata medio lunga e occhi anche alla batteria del vostro smartphone, seconda vittima per eccellenza nei consumi delle chiamate video.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Whatsapp

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories