Festa dei lavoratori: video di Buon 1 maggio 2020 da condividere

Buon 1 maggio 2020: i migliori video dedicati alla Festa dei lavoratori, dalle canzoni ai filmati più divertenti da condividere su WhatsApp e Facebook.

I migliori video dedicati alla Festa dei Lavoratori 2020: augurare Buon 1 maggio con un filmato giusto e divertente, da condividere su WhatsApp e Facebook è quasi l’unica alternativa possibile in questo lungo lockdown causato dall’emergenza coronavirus.

Oltre alle migliori frasi d’auguri è infatti possibile festeggiare il 1 maggio 2020 con alcuni video a tema che ricordano uno dei diritti fondamentali su cui si fonda la nostra Repubblica: il lavoro.

Mai come oggi la Festa del Lavoro assume un significato importante: tanti infatti i lavoratori e le attività in crisi che ancora attendono di ripartire dopo il lungo stop forzato dell’emergenza coronavirus, accanto ad ad altri che invece attendono di tornare alle proprie professioni dal prossimo 4 maggio (data d’inizio della Fase 2).

Quest’anno quindi niente scampagnate e gite fuori porta, né tantomeno il concerto in Piazza S. Giovanni (che sarà però visibile in streaming): quale miglior occasione per condividere i propri pensieri festeggiando il primo maggio con il video giusto da condividere sui vari social network. Ecco quali abbiamo pensato per voi.

Video Buon 1 Maggio 2020: i migliori per festeggiare la Festa dei Lavoratori

In molti associano La Canzone del Maggio al 1 maggio e la identificano come inno della Festa del lavoro. La canzone in realtà tratta dal canto del maggio francese del 1968 e, pur avendo comunque risvolti e temi di tipo politico, non è direttamente legata alla festa. La canzone è comunque spesso cantata e condivisa durante questo giorno.

Il 1 maggio però un vero e proprio inno ce l’ha: è quello composto da Elio e le Storie Tese. Il brano del 2013 ironizza proprio sul Concertone di Piazza San Giovanni e sui generi musicali che solitamente intasano il programma dell’evento. Una canzone diventata cult.

L’inno del primo maggio è invece la canzone di Pietro Gori composta nel 1892 sulla melodia del Va’ Pensiero di Verdi. Il canto ha connotazione prettamente politica, in particolare anarchica e socialista, e gode di una forte memoria storica. Gori compose il brano all’interno del carcere milanese di San Vittore e la canzone divenne molto popolare come simbolo degli immigrati italiani negli Stati Uniti (dove lo stesso autore si trasferì più tardi).

I Vitelloni è uno dei film più conosciuti di Federico Fellini: in particolare per la scena che vede protagonista Alberto Sordi con il famoso gesto dell’ombrello fatto a un gruppo di lavoratori visti sulla strada. La sequenza è spesso condivisa sui social per ironizzare sulle condizioni precarie di tanti lavoratori.

Immancabile il video di Casa Surace dedicato alle festa del 1 maggio, ovviamente contestualizzato con usi e costumi del Sud Italia (al limite dello stereotipo).

Infine, un video per i più piccoli in questo periodo di didattica a distanza: un filmato prettamente rivolto a grandi e piccini in cui viene spiegato il vero significato della festa con concetti semplici e pensati per l’infanzia.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Festività

Argomenti:

Frasi Festività

Condividi questo post:

Festa dei lavoratori: video di Buon 1 maggio 2020 da condividere

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.