Via Crucis Roma 2022: orario, come vedere e strade chiuse

Alessandro Nuzzo

14/04/2022

14/04/2022 - 21:38

condividi

Venerdì 15 aprile tornerà al Colosseo e con il pubblico dopo due anni la Via Crucis di Roma alla presenza di Papa Francesco. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Via Crucis Roma 2022: orario, come vedere e strade chiuse

Dopo due anni Roma si prepara ad accogliere la consueta Via Crucis nella sua veste originaria nei pressi del Colosseo e con migliaia di fedeli lungo il percorso.

Le edizioni del 2020 e del 2021 a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, si sono svolte a Piazza San Pietro e senza pubblico.

Quest’anno con l’allentamento delle restrizioni i fedeli torneranno ad assistere all’evento da vicino. L’accesso all’area predisposta per il pubblico avverrà sempre e solo dai varchi di pre-filtraggio ubicati nei dintorni del Colosseo.

Ovviamente l’evento molto sentito e atteso provocherà anche dei cambiamenti e disagi alla circolazione nella capitale. Diverse strade saranno chiuse al traffico così come la stazione della metro. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Via Crucis Roma 2022: orario e programma

La giornata del venerdì santo inizierà per il pontefice alle ore 17 quando presso la Basilica di San Pietro ci sarà la celebrazione della Passione del Signore presieduta dal Santo Padre.

In serata, a partire dalle 21.15 inizierà la Via Crucis. Si tratta di un evento molto sentito e importante per la cristianità. Questa avverrà nei dintorni del Colosseo seguendo un’antica tradizione avviata nel ’700 e tramandata nel tempo.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri alle 20.40 arriverà presso l’area pedonale di San Gregorio all’Arco di Tito e qui attenderà l’arrivo del pontefice.

Alle 21.15 come detto è previsto l’inizio della Via Crucis con le 14 stazioni posizionate intorno al Colosseo. Ci saranno anche riferimenti alla guerra in Ucraina con il testo della meditazione della XIII stazione che è stato scritto da una famiglia ucraina e da una famiglia russa che cammineranno poi insieme per la pace.

Al termine Papa Francesco rivolgerà la sua parola ai fedeli impartendo la Benedizione Apostolica.

Le celebrazioni della Santa Pasqua in Vaticano proseguiranno sabato 16 aprile con la veglia pasquale alle 19.30 nella Basilica di San Pietro.

Domenica di Pasqua alle ore 10 ci sarà la Santa Messa da Piazza San Pietro. Alle 12 dalla Loggia centrale, la benedizione “Urbi et Orbi”.

Via Crucis Roma 2022: come vederla in tv e streaming

La copertura televisiva per la Via Crucis sarà come sempre importante. L’intera diretta fin dall’inizio alle ore 21 sarà visibile su Rai 1 come ogni anno e sul canale Tv2000 del digitale terrestre raggiungibile al numero 28.

Ma il rito sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Vatican News e sul canale YouTube di Vatican Media.

Via Crucis Roma 2022: come cambia la viabilità

Il ritorno della Via Crucis al Colosseo infierirà ovviamente anche sulla viabilità della zona. Diverse strade saranno interdette al traffico a partire già dalle ore 13 e fino alle 23.30. Deviate anche alcune linee dei bus mentre la fermata Colosseo della Metro B resterà chiusa.

Dalle ore 13 saranno chiuse al transito di autobus e automobili:

  • via dei Fori Imperiali da piazza del Colosseo a piazza Madonna di Loreto;
  • via Cavour da largo Venosta a largo Corrado Ricci;
  • via degli Annibaldi e via Nicola Salvi; via Celio Vibenna e via di San Gregorio solo in direzione Porta Capena.

A partire dalle 15 saranno chiuse anche:

  • via Celio Vibenna;
  • via di San Gregorio anche in direzione di piazza del Colosseo.

A partire dalle ore 13 e fino a tarda serata anche la fermata Colosseo della Metro B resterà chiusa. Per quanto riguarda gli autobus le seguenti linee subiranno a partire dalle ore 13 alcune deviazioni: 3bus, 51, 75, 81, 85, 87, 117, 118.

Argomenti

# Roma

Iscriviti a Money.it