Una voce per San Marino: cantanti, orario e come vedere l’altro festival che porta all’Eurovision

Alessandro Nuzzo

19 Febbraio 2022 - 16:38

In programma questa sera la gara canora che decreterà il rappresentante del piccolo Stato all’Eurovision Song Contest. Si potrà vedere anche in televisione.

Una voce per San Marino: cantanti, orario e come vedere l’altro festival che porta all’Eurovision

Oggi, sabato 19 febbraio, va in onda Una voce per San Marino, l’altro “Festival” che decreterà quale cantante potrà andare all’Eurovision 2022.

Manca sempre meno all’Eurovision Song Contest 2022, la gara canora più seguita al mondo che mette in competizione i cantanti di tutti gli Stati Europei. Oltre 200 milioni di spettatori e 41 paesi collegati per un evento davvero strepitoso vetrina internazionale incredibile per chi vi partecipa.

L’edizione di quest’anno si terrà in Italia a Torino dal 10 al 14 maggio grazie alla vittoria dello scorso anno dei Maneskin e la loro “Zitti e Buoni”.

A rappresentare il nostro paese è di regola il vincitore del Festival di Sanremo e anche per l’edizione 2022 sarà così con la partecipazione del duo Mahmood e Blanco e la loro «Brividi» con cui hanno trionfato alla kermesse canora recentemente disputatesi e sono in vetta a tutte le classifiche.

A partecipare all’Eurovision Song Contest sarà anche San Marino che come ogni anno deciderà il proprio rappresentante tramite la kermesse "Una Voce per San Marino".

La manifestazione ha sempre avuto un carattere paragonabile a un evento locale ma quest’anno sta avendo un enorme risalto a causa di numerosi cantanti italiani che si sono proposti alla partecipazione, intuendo solo ora che vincere significherebbe partecipare all’Eurovision e usufruire di una vetrina internazionale non di poco conto.

Così oltre ad artisti nativi del piccolo principato sul palco in gara ci saranno anche nomi famosi della canzone italiana.

Questo grazie al regolamento che non presenta limiti di nazionalità e di lingua. Si può venire da tutto il mondo e cantare in tutte le lingue del mondo.

Una voce per San Marino, stasera la finale: i cantanti in gara

La finale di «Una Voce per San Marino» si terrà questa sera a partire dalle ore 21:00 dal Teatro Nuovo di Dogana. La serata sarà presentata da Senhit, cantante che ha rappresentato già due volte San Marino all’Eurovision, e Jonathan Kashanian, volto noto della televisione italiana.

I cantanti big in gara dovevano essere 10 ma saranno 9 a causa del forfait dell’ultima ora di Blind che si è ritirato a causa di un attacco febbrile. Ecco quindi i 9 artisti in gara. Nella lista anche volti noti come Achille Lauro, Valerio Scanu e Ivana Spagna.

  • Achille Lauro – Stripper
  • Burak Yeter & Alessandro Coli – More than you
  • Cristina Ramos – Heartless game
  • Fabry & Labiuse feat. Miodio – Blu (Wildcard di San Marino)
  • Francesco Monte – Mi ricordo di te (Adrenalina)
  • Ivana Spagna – Seriously in love
  • Matteo Faustini – L’ultima parola
  • Tony Cicco, Deshdeus & Alberto Fortis – Sono un uomo
  • Valerio Scanu – Io credo

A contendersi la vittoria e la partecipazione quindi all’Eurovision anche 9 artisti emergenti che hanno vinto ieri sera la serata a loro dedicata. Tra i grandi ospiti della serata atteso Al Bano.

La giuria che decreterà il vincitore sarà composta da personaggi di grande calibro nel panorama musicale internazionale. Ecco chi ci sarà:

  • Mogol, uno dei più importanti parolieri italiani che sarà anche presidente di giuria;
  • Clarissa Martinelli, conduttrice di Radio Bruno;
  • Simon Lee, direttore d’orchestra;
  • Dino Stewart, direttore di BMG Italy;
  • Susanne Georgi, rappresentante di Andorra all’Eurovision 2009.

Una voce per San Marino: come vederlo in tv

Una «Voce per San Marino» si potrà vedere in chiaro in diretta sul canale San Marino Rtv, canale 831 del digitale terrestre, 520 di Sky e 93 di Tv Sat.

Iscriviti a Money.it