Home > Altro > Archivio > Ultime notizie pensioni: per precoci e Ape social decreto attuativo già (…)
Ultime notizie pensioni: per precoci e Ape social decreto attuativo già pubblicato?
venerdì 14 aprile 2017, di
Ultime notizie pensioni: per precoci e Ape social è arrivato l’ok dal decreto legge dell’11 aprile sulla franchigia da applicare per i lavori usuranti. È quindi stato approvato uno dei decreti attuativi della riforma delle pensioni?
Le ultime notizie sulle pensioni fornite dalla manovra finanziaria approvata insieme al Def hanno reso legge la franchigia di 12 mesi da inserire all’interno di 7 anni di attività usurante. Il decreto approvato, pur non essendo uno dei tre Decreti del Presidente del Consiglio attesi da mesi, ha reso chiari i contorni per Ape social e precoci su un tema dal quale da tempo si attendevano chiarificazioni definitive.
Cerchiamo di fare il punto sulle ultime notizie per pensioni per quanto riguarda il decreto legge che è stato approvato pochi giorni fa, delineando quali sono le novità per precoci e ‘apisti’ social.
Ultime notizie pensioni: per precoci e Ape social un dei decreti attuativi è già pubblicato?
L’11 aprile è stato approvata, insieme al Documento di Economia e Finanza, la manovra finanziaria che fornisce ultime notizie sulle pensioni di grande rilievo. Al suo interno infatti viene modificato il requisito dei 6 anni di continuità richiesti per i lavori usuranti sia per Quota 41 per precoci, sia per Ape social.
Nonostante i decreti attuativi propriamente intesi (quelli che dovrebbero definire i contorni effettivi della riforma delle pensioni) non si vedano ancora all’orizzonte, con le ultime notizie sulle pensioni apportate dalla manovra è stato compiuto un notevole passo in avanti.
Le previsioni approvate dal Governo per precoci e Ape social rappresentavano uno dei nodi che l’esecutivo era chiamato a sciogliere sulla riforma pensioni.
I decreti attuativi, nello specifico, dovrebbero determinare e colmare alcune ‘lacune’ della nuova riforma delle pensioni, soprattutto legate alle modalità operative che sono richieste per la sua attuazione. La manovra al contrario incide sulla legislazione già in vigore (la Legge di Bilancio 2017) modificandone un requisito: quello della continuità di 6 anni.
Le ultime notizie di pensioni contenute nel decreto legge della manovra introducono infatti una franchigia di 12 mesi sulla continuità lavorativa per attività usuranti. Un segno positivo in attesa dei decreti attuativi che è stato salutato favorevolmente dai sindacati che la avevano fortemente richiesta anche se, sottolineano, rappresenta solo una mezza vittoria rispetto ai 2 anni rivendicati.
Ultime notizie pensioni: quali sono le novità per precoci e Ape social in attesa dei decreti attuativi
Sui lavori usuranti richiesti per Ape social e per precoci viene quindi definitivamente meno la continuità inizialmente imposta dalla Legge di Bilancio.
Le ultime notizie di pensioni infatti indicano che potrà accedere alle due misure anche chi manca di 12 mesi di lavoro usurante all’interno degli ultimi 7 anni.
Oltre al requisito di continuità nei lavori usuranti, ora reso meno restrittivo, rimangono in ogni caso le ulteriori limitazioni previste sia da Ape social che da Quota 41.
Per quanto riguarda i precoci, sarà necessario aver accumulato 41 anni di contributi, aver lavorato per almeno 12 mesi prima dei 19 anni di età e rientrare in alcune categorie tutelate, tra cui risulta l’essere addetto a lavori usuranti o gravosi.
Per richiedere l’Ape social al contrario si dovrà aver raggiunto almeno i 63 anni di età. L’anzianità contributiva in questo caso varia da 30 anni per disoccupati, invalidi civili o per chi assiste parenti con handicap, a 36 per i lavori usuranti. Per ulteriori novità sostanziali a riguardo si dovranno attendere le ultime notizie sulla pensioni che verranno precisate solo dai decreti attuativi della riforma.