USA-Cina: la guerra economica passa per Hong Kong

Violetta Silvestri

13/07/2021

02/12/2022 - 15:02

condividi

La guerra economica USA-Cina coinvolge anche Hong Kong con l’ultimo avvertimento di Biden. Dalla Casa Bianca si è acceso il campanello di allarme per le società starunitensi, di cosa si tratta?

USA-Cina: la guerra economica passa per Hong Kong

USA-Cina: nuovo capitolo nella guerra economica tra le potenze.

L’amministrazione Biden sta per lanciare un avvertimento alle società statunitensi che operano a Hong Kong.

Di cosa si tratta? La tensione tra Stati Uniti e Cina si fa sempre più alta.

USA contro Cina: la partita coinvolge Hong Kong

Operare ad Hong Kong per le società statunitensi rappresenta un rischio: questo il messaggio che Biden sta per diffondere, sottolineando quanto la Cina stia pericolosamente aumentando il controllo sull’hub finanziario.

Le minacce per le aziende USA, secondo Washington, risiedono nell’accesso del Governo cinese ai dati che le società straniere archiviano a Hong Kong e nella nuova legge che consente a Pechino di imporre sanzioni a società che si schierano contro funzionari della Cina.

Non solo, gli Stati Uniti aggiorneranno un avviso che l’amministrazione Trump ha emesso sullo Xinjiang l’anno scorso. Un organo di consulenza valuterà i rischi legali che le aziende statunitensi devono affrontare a meno che non garantiscano che le loro catene di approvvigionamento non siano implicate nel lavoro forzato nello Xinjiang.

La decisione è stata guidata in parte dall’opinione che le aziende non stessero prendendo abbastanza sul serio la questione.

Il clima di tensione USA-Cina si sta dunque inasprendo.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO