Twitter: dov’è il tasto Modifica tweet?

Ti stai chiedendo come modificare i tweet su Twitter? La risposta è che è meglio controllare bene quello che hai scritto prima di pubblicare...

Twitter: dov'è il tasto Modifica tweet?

Modifica tweet è la funzione che cerchiamo quando notiamo un errore lampante o una dimenticanza in un post pubblicato su Twitter. Il problema è che, a differenza di Facebook (o anche di Instagram), Twitter non ha un tasto da premere se dobbiamo correggere un tweet dopo l’invio.

In poche parole, una volta pubblicato un aggiornamento su Twitter non è possibile modificarlo. In nessun modo. Le uniche opzioni a nostra disposizione sono due: eliminarlo drasticamente o copiare il tweet con l’errore prima di cancellarlo definitivamente e ripubblicarlo modificato.

Come eliminare un tweet

Ecco come eliminare un post su Twitter:

  • Accedi al tuo account e vai sul tuo flusso tweet
  • Individua il tweet che desideri eliminare
  • Fai clic sulla freccia a destra del tweet per visualizzare un menu a tendina di azioni possibili
  • Clicca su Elimina tweet
  • Fai clic su Elimina nella schermata di conferma

Come pubblicare un tweet modificato

Per postare un tweet rivisto:

  • Accedi al tuo account Twitter
  • Fai clic sul tweet che stai per eliminare e aprilo in un’altra finestra
  • Evidenzia il testo facendo copia con il tasto destro del mouse o con scorciatoia Ctrl+C (PC), Command+C (Mac)
  • Fai clic sulla freccia a destra del tweet e poi Elimina Tweet
  • Conferma di voler eliminare il tweet
  • Incolla il tweet copiato nel campo “Che c’è di nuovo” utilizzando la scorciatoia da tastiera Command+V su Mac o Ctrl+V su PC Windows
  • Apporta le modifiche o correzioni al tweet
  • Fai clic sul pulsante Tweet per pubblicare il tweet modificato

Ora il tweet con l’errore è sparito e il tweet modificato è online su Twitter. Tieni a mente che il nuovo tweet non appare nella stessa posizione cronologica in cui si trovava prima. Tuttavia, se scopri l’errore non appena premi Invio e sostituisci prontamente il tweet, nessuno noterà la differenza di orario.

Perché non si può modificare un tweet?

Da anni gli utenti di Twitter rivendicano il diritto di poter modificare i loro tweet correggendo gli errori di battitura. Persino Kim Kardashian West ha detto di aver contattato Twitter per chiedere l’introduzione del tasto Modifica, e molti speravano che la sua richiesta sarebbe stata assecondata. Invece ad oggi l’opzione non è ancora disponibile. Perché? Tempo fa Kevin Weil, product manager di Twitter, ha spiegato che l’editing dei tweet potrebbe rappresentare un problema andando a influenzare la user experience complessiva. La compagnia teme che un tweet modificato possa creare disagi a coloro che hanno ritwittato o incorporato il post originale prima della modifica.

Inoltre i tweet sono spesso incorporati negli articoli di giornale o nei post al di fuori del sito di microblogging, e le modifiche complicherebbero le cose. In ogni caso Twitter non ha mai detto che il tasto Modifica tweet è fuori discussione, semplicemente non è all’orizzonte nel breve periodo. La società potrebbe comunque optare per una soluzione simile a quella di Facebook, che consente di modificare i post mostrando anche la cronologia delle modifiche e quindi il post originale.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Twitter

Argomenti:

Social Network Twitter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.