Twitch, mega attacco hacker: cosa è successo e cosa fare ora

Giulia Adonopoulos

6 Ottobre 2021 - 13:15

condividi

Codici sorgente e guadagni degli streamer più pagati tra i dati trapelati in un torrent da 128 GB. Cosa è successo e come proteggere il tuo account Twitch da un attacco hacker.

Twitch, mega attacco hacker: cosa è successo e cosa fare ora

Sembra che Twitch, la più grande piattaforma online per giochi in live streaming e altri contenuti. sia stata totalmente hackerata. Come riporta il sito specializzato VGC, un hacker anonimo ha pubblicato un grosso torrent su 4chan che, stando a quanto riferito, contiene un’enorme quantità di dati privati e materiale sensibile di Twitch.

Non è ancora chiaro quanti e quali dati siano stati compromessi, ma chi ha un account Twitch dovrebbe cambiare password e abilitare l’autenticazione a due fattori.

Twitch hackerato: rubati tutti i dati?

Su 4chan, sito di forum si un’ampia varietà di argomenti dove gli utenti possono pubblicare in modo anonimo senza registrarsi, è stato rilasciato un torrent da 125 GB che - stando a quanto affermato - includerebbe l’intero Twitch e la sua cronologia dei commit. L’obiettivo dichiarato del leak sarebbe quello di “promuovere l’innovazione e la concorrenza nel campo dello streaming video online”. Le verifiche sulla notizia sono in corso. Intanto VGC, che la dà per vera, riporta che la gigantesca fuga di dati riguarderebbe:

  • l’intero codice sorgente di Twitch con la cronologia dei commenti dai suoi inizi
  • rapporti sui pagamenti dei creator dal 2019
  • client Twitch per dispositivi mobile, desktop e console
  • SDK proprietari e servizi AWS interni utilizzati da Twitch
  • ogni altra proprietà di Twitch inclusi IGDB e CurseForge
  • un nuovo competitor di Steam, nome in codice Vapor, in fase di sviluppo da Amazon Game Studios
  • strumenti interni di red teaming di Twitch

Twitch hackerato: cosa fare

Il torrent trapelato potrebbe includere anche password crittografate: se hai un account Twitch ti consigliamo di cambiare password e attivare anche l’autenticazione a due fattori per proteggere i tuoi dati: In questo modo, anche se la password è compromessa, dovrai autenticarti via smartphone.

Per attivare l’autenticazione a due fattori su Twitch:

  • accedi al sito, fai clic sul tuo profilo e scegli Impostazioni
  • vai su Sicurezza e privacy, scorri in basso fino alle impostazioni di sicurezza
  • scegli Modifica autenticazione a due fattori per vedere se è già attiva. In caso contrario segui le istruzioni per attivarla.

Rivelati i guadagni degli streamer più pagati

Secondo quanto riferito, il torrent include anche il codice Unity per un gioco chiamato Vapeworld, un software di Vapor, competitor inedito di Steam targato Amazon. Vapor, nome in codice, potrebbe integrare molte delle funzionalità di Twitch in uno store di giochi ad hoc.

Ma il dato che più incuriosisce di tutta questa storia è forse il leak dei pagamenti dei primi 100 streamer Twitch più pagati. Parliamo di cifre milionarie: dai file trapelati online vediamo ad esempio che CriticalRole ha guadagnato più di $9,5 milioni da agosto 2019 a ottobre 2021, xQcOW quasi $8,5 milioni $, summit1g quasi $6 milioni e Tfue circa $ 5,3 milioni. Ma questi sono solo una parte dei guadagni totali degli streamer Twitch più pagati al mondo, poiché non tengono conto di regali, merchandising, entrate da YouTube e sponsorizzazioni.

Argomenti

# Hacker
# Twitch

Iscriviti a Money.it