Tfa III Ciclo e Tfa sostegno cancellati? La verità nell’atto di indirizzo del MIUR

Simone Micocci

26 Ottobre 2016 - 12:43

condividi

Scuola, ultime notizie: nell’atto di indirizzo del Miur non ci sono riferimenti al Tfa Sostegno e al Tfa III Ciclo. Per quale motivo? Ecco le ipotesi più probabili.

Tfa III Ciclo e Tfa sostegno cancellati? La verità nell’atto di indirizzo del MIUR

Tfa III Ciclo e Tfa Sostegno annullati? Leggendo il nuovo atto di indirizzo del Miur con gli obiettivi per l’anno 2017 potrebbe sembrare così.

Ma andiamo con ordine. L’atto di indirizzo è quel documento che riassume gli obiettivi del Miur per l’anno scolastico 2016/2017 e che ne determina le aree di intervento. Nell’atto di indirizzo per il 2017, un documento di circa due pagine, non troviamo alcun riferimento al Tfa III Ciclo e al Tfa Sostegno per cui da mesi si attende la pubblicazione del bando.

Ciò sta destando molta preoccupazione tra gli insegnanti non ancora abilitati che aspettano con ansia l’inizio del nuovo, e ultimo, Tfa per potersi abilitare prima dell’entrata in vigore dei nuovi criteri per il reclutamento del personale scolastico.

Perché il Tfa III ciclo e il Tfa Sostegno non sono stati inseriti nel documento di indirizzo? Cosa significa? L’uscita del bando per il TFA rischia di essere annullata definitivamente? Prima di analizzare le novità dell’atto di indirizzo del MIUR per il 2017 ci teniamo a ribadire che l’attivazione dei Tfa III Ciclo e Tfa Sostegno non dovrebbe essere rischio.

Tuttavia, il fatto che nessuno dei due sia stato inserito nell’atto di indirizzo potrebbe significare che il bando non è ancora pronto e quindi che la sua pubblicazione potrebbe essere ritardata di diversi mesi.

Tfa III Ciclo a rischio? L’atto di indirizzo non fa chiarezza

Nell’atto di indirizzo non ci sono riferimenti espliciti all’attivazione dei percorsi abilitativi del Tfa III Ciclo e del Tfa Sostegno. L’unico intervento che potrebbe includere i vari Tirocini Formativi Attivi è quello che riguarda la “ridefinizione del rapporto funzionale tra formazione iniziale e reclutamento del personale”.

Tuttavia si tratta di un punto poco chiaro che potrebbe significare tutto e niente.

Infatti, sappiamo che nei prossimi mesi (probabilmente a gennaio 2017) il Governo dovrebbe approvare la legge delega sul reclutamento e che nel frattempo si definiranno i termini per una fase transitoria per i docenti abilitati e per quelli inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento.

In questa fase dovrebbero trovar posto sia il Tfa III Ciclo che il Tfa Sostegno, ma non capiamo perché nell’atto di indirizzo non ci sia un riferimento chiaro in merito.

Ad esempio, è scritto chiaramente che nei prossimi mesi verrà bandito un concorso per Dirigenti Scolastici, mentre per gli insegnanti non abilitati non ci sono chiarimenti sul Tfa.

Questo potrebbe voler dire due cose:

  1. che il Tfa III ciclo non verrà mai bandito, ma come abbiamo già detto si tratta di un’ipotesi da non prendere in considerazione. Il Miur, e la stessa Stefania Giannini, hanno confermato che l’attivazione dell’ultimo Tirocinio Formativo Attivo non è assolutamente in discussione;
  2. che il Miur sta ancora calcolando i posti che verranno messi a disposizione nel Tfa III Ciclo. Infatti, il Tfa III Ciclo verrà bandito solamente per quelle classi di concorso per cui se ne rileverà il fabbisogno.

Quindi, è molto probabile che il Miur non abbia ancora fatto chiarezza su questo aspetto ed è per questo che la pubblicazione dei bandi per il Tfa Sostegno e Tfa III Ciclo non è stata ufficializzata nell’atto di indirizzo.

Insomma, ci sono molte possibilità che i docenti non abilitati debbano aspettare ancora diversi mesi per l’uscita del bando per il TFA.

Tfa III Ciclo: conviene iscriversi?

Intanto nella giornata di ieri è arrivata una notizia che non farà piacere ai docenti abilitati con Tfa e a quelli che hanno intenzione di iscriversi al Terzo Ciclo. Il Tar del Lazio si è espresso sul ricorso fatto dagli abilitati Pas e Tfa rivendicando il loro inserimento nelle Graduatorie ad Esaurimento.

La sentenza definitiva del Tar del Lazio ha bloccato nuovamente le GaE il cui ingresso sarà precluso sia ai Pas che agli abilitati Tfa. Questa sentenza farà felice il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, che la scorsa settimana aveva fatto chiarezza sugli obiettivi futuri del Miur dichiarando:

“Le GaE resteranno bloccate, il nostro obiettivo è svuotarle completamente”.

Cosa ne sarà quindi degli abilitati con il Tfa III Ciclo? Per loro verranno banditi dei nuovi concorsi ma, come dichiarato dalla Giannini, non prima di tre anni.

Leggi anche-Scuola: la Giannini annuncia nuovi concorsi facendo chiarezza su GaE e abilitati TFA.

Argomenti

# Scuola
# TFA

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO