Taxi Roma, sconto del 50% sulle corse: requisiti e come richiederlo

8 Novembre 2021 - 16:44

condividi

Grazie a un’iniziativa approvata da Roma Capitale alcune categorie di cittadini potranno ottenere uno sconto del 50%, fino a un massimo di 20 euro, sulle corse in taxi e con NCC. Ecco come funziona.

Taxi Roma, sconto del 50% sulle corse: requisiti e come richiederlo

A Roma, alcune categorie di cittadini che si sposteranno con i taxi o con i servizi di noleggio con conducente (NCC) potranno usufruire di uno sconto del 50% sulla corsa fino ad un massimo di 20 euro. È quanto stabilito nelle “linee d’indirizzo per la concessione di agevolazioni tariffarie del Servizio taxi e di noleggio con conducente, mediante l’erogazione di buoni viaggio, per specifiche categorie di utenti” approvate da Roma Capitale.

Si tratta di una particolare iniziativa che ha come obiettivo quello di favorire le persone che non si spostano con mezzi privati. Ma vediamo chi può richiedere lo sconto e come funziona.

Sconto del 50% sui taxi a Roma: chi può richiederlo

Roma Capitale ha approvato un’agevolazione tariffaria, chiamata “Buoni Viaggio Roma”, che permette ad alcune categorie di persone di ottenere uno sconto del 50% sulle corse singole - fino ad un massimo di € 20 - per gli spostamenti in taxi o tramite il servizio NCC con licenza di Roma Capitale.

Potranno richiedere lo sconto sulla corsa solo alcune categorie di persone residenti nella Capitale:

  • donne maggiorenni;
  • tutti gli over 65;
  • persone maggiorenni con disabilità certificata, rientrante nelle tipologie di cui all’allegato 3 del DPCM 159/2013, che non usufruiscono, allo stato attuale, di ulteriori agevolazioni economiche previste da Roma Capitale.

Come funziona l’iniziativa

Grazie all’iniziativa approvata da Roma Capitale ogni utente avrà potrà ottenere uno sconto del 50% sulle corse in taxi o con NCC, godendo di un plafond di € 400 al mese. Ogni cittadino potrà utilizzate lo sconto fino a un massimo di due volte al giorno. Prima di richiedere il servizio, gli utenti - così come gli operatori Taxi/Ncc di Roma Capitale - dovranno effettuare la registrazione sul sito web buoniviaggioroma.romamobilita.it. La registrazione potrà essere fatta solamente con tramite SPID, CIE o CNS.

Per utilizzare i Buoni Viaggio è necessario che gli utenti richiedano un taxi abilitato verificando che sia registrato al sistema Buoni Viaggio Roma. È indispensabile inoltre che il tassista accetti anche i pagamenti con carta di credito e bancomat, dato che lo sconto potrà essere richiesto solo per i pagamenti digitali.

Una volta salito sul taxi il passeggero dovrà richiedere e scaricare un Qr Code o un codice PNR sull’apposito sito buoniviaggioroma.romamobilita.it che dovrà mostrare al conducente prima della fine della corsa. Una volta esibito il buono, che applicherà in automatico lo sconto, si dovrà procedere con il pagamento solo attraverso carta di credito o bancomat. Per avere maggiori informazioni sul servizio è possibile contattate il numero di telefono dedicato all’iniziativa 06 57003, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.

Argomenti

# Roma

Iscriviti a Money.it