Statua ragazza Wall Street: cosa significa e perché è stata installata. Foto e video della Fearless Girl

Federica Ponza

8 Marzo 2017 - 16:46

condividi

Nella notte tra il 7 e l’8 marzo, alla vigilia della Festa della donna, è apparsa una statua di una ragazza di fronte al famoso Toro di Wall Street. Cosa significa? E perché è stata installata? Le foto e il video della Fearless Girl.

Statua ragazza Wall Street: cosa significa e perché è stata installata. Foto e video della Fearless Girl

Nella notte fra il 7 e l’8 marzo, alla vigilia della Giornata Internazionale della Donna, è apparsa a Wall Street una statua che rappresenta una ragazza con le mani sui fianchi e lo sguardo deciso che lo fissa con cipiglio austero quella del famoso Toro (il Charging Bull).

Venendo a conoscenza della notizia, in molti si saranno domandati cosa significa la statua e perché è stata installata.

Il nome della statua è The Fearless Girl e non è difficile capire che l’iniziativa è legata alla Festa della Donna con l’obiettivo di trasmettere un messaggio ben preciso.

La statua è stata realizzata dalla agenzia di comunicazione McCann New York per la State Street Global Advisors, una società d’investment management con oltre 2 miliardi di dollari di assets gestiti.

Vediamo insieme il significato dell’iniziativa e perché la statua è stata installata proprio di fronte a Wall Street.

The Fearless Girl: la statua della ragazza di fronte a Wall Street

The Fearless Girl, la statua della ragazza davanti a Wall Street

La statua della ragazza “The Fearless Girl” è comparsa nella notte e, con sguardo coraggioso e fermo, affronta il Toro di Wall Street, ormai simbolo della finanza mondiale.

L’opera è stata realizzata dall’artista Kristen Visbal ed è un’installazione provvisoria, ma la speranza è che diventi permanente, proprio come accadde con il Charging Bull che fu installato da Arturo Di Modica nel 1989 senza alcun permesso.

La città alla fine se ne innamorò e la statua è diventata il simbolo della finanza mondiale e del potere americano.

Per la Fearless Girl, però, i permessi sono stati chiesti ed è previsto che la statua della ragazza rimanga davanti a Wall Street per una settimana.

The Fearless Girl: il significato e il perché dell’iniziativa

L’iniziativa è una sorta di guerrilla marketing - quelle operazioni pubblicitarie attuate secondo tecniche di comunicazione non convenzionali per stimolare la curiosità degli utenti - e rientra in una campagna più ampia della Street Global Advisors.

Il senso della campagna è quello di sensibilizzare le aziende al ruolo delle donne nel mondo del lavoro, soprattutto in un ambiente come la finanza che è tipicamente associato al genere maschile.

Il messaggio è che le aziende che hanno donne in posizioni di leadership possono avere dei risultati migliori anche dal punto di vista finanziario.

Proprio per questo motivo, la statua della ragazza è posta in un atteggiamento di sfida nei confronti del Toro di Wall Street: per sottolineare come anche le donne abbiano la forza per lavorare ed emergere in un settore così competitivo come quello finanziario.

Non solo la loro presenza nei ruoli di top manager è in grado di fare la differenza in termini di performance e risultati, dando un apporto essenziale alle aziende.

Quale giorno migliore per ricordarlo se non quello della Festa della Donna?

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO