Spotify abbonamento podcast: quanto costa e come funziona

Giulia Adonopoulos

19 Novembre 2021 - 15:31

condividi

I podcast Spotify a pagamento arrivano anche in Italia: quanto costa l’abbonamento, come attivarlo e come funziona? Le cose da sapere.

Spotify abbonamento podcast: quanto costa e come funziona

Su Spotify arriva un nuovo abbonamento: quello ai podcast.

Dopo averli lanciati negli Stati Uniti, i podcast a pagamento sbarcano in altri 33 mercati per gli abbonati che usano Spotify su iOS e Android. I creatori di podcast di quasi tutto il mondo possono così offrire contenuti riservati agli abbonati e monetizzare in un modo completamente nuovo.

Negli ultimi anni Spotify ha investito tantissimo nei podcast, diventando molto più di una semplice app per ascoltare e scaricare musica. La presenza di podcast su Spotify è cresciuta nel 2021 e ora ce ne sono più di 2 milioni sulla piattaforma. I podcast sono un ottimo modo per scoprire fatti e ampliare le proprie conoscenze in ogni ambito: musica, sport, storia, politica, arte, biografie, salute… ormai su Spotify c’è un podcast su ogni argomento.

Solo a ottobre 2021 la società ha annunciato il lancio dei podcast video, che possono essere visualizzati in primo piano oppure riprodotti in background, gratuitamente. La funzione, che arriverà prossimamente in mercati selezionati, ha l’obiettivo di rendere più coinvolgente l’esperienza del podcasting aggiungendo l’elemento visivo a quello audio.

Podcast Spotify in abbonamento: cosa sono e come funzionano

Dal 17 novembre Spotify ha introdotto in Italia e altri Paesi come Regno Unito, Grecia, Svizzera, Portogallo, Olanda, Romania, Svezia e altri, l’offerta di abbonamento ai podcast. 
Ciò significa che gli utenti possono supportare i creatori di podcast e avere in cambio accesso ai contenuti esclusivi oltre ad altri vantaggi come episodi bonus, accesso anticipato ai contenuti, riproduzione senza pubblicità.

I podcast in abbonamento funzionano solo su dispositivi iOS e Android e app. Si riconoscono perché hanno l’icona del lucchetto. Avere Spotify Premium non dà diritto automaticamente ai podcast in abbonamento, perché questi sono indipendenti dall’iscrizione a Premium.

Come abbonarsi ai podcast

Per iscriversi a un podcast bisogna fare così:

  • Vai alla pagina del podcast/show
  • Trova il link di iscrizione nella descrizione del podcast
  • Inserisci i tuoi dati e premi Iscriviti
  • Per sbloccare il podcast e ascoltarlo puoi o premere Attiva su Spotify oppure copiare il link RSS privato e incollarlo in qualsiasi app podcast.

Il pagamento si rinnova automaticamente alla fine del periodo di abbonamento a meno che non decidi di annullarlo prima della data di rinnovo.

Quanto costa

Quanto costa abbonarsi ai podcast su Spotify? Le tariffe vengono decise dai podcaster in base alle opzioni offerte dalla piattaforma. Ad esempio negli Stati Uniti i costi mensili mostrati sono 0.99$, 4.99$ e 9.99$, ma ci sono anche altre opzioni come 1.99$, 2.99$, 5.99$ e così via.

Spotify non è l’unico servizio che offre podcast a pagamento. Anche Apple ha annunciato la propria offerta di sottoscrizione ai podcast. Attualmente però Spotify è il più conveniente dei due: Apple prende il 30% delle entrate nel primo anno e il 15% nel secondo, in modo simile ad altre app di abbonamento.

Al momento Spotify non prende commissioni al di fuori di quelle transazionali e l’intero importo va ai creatori fino al 2023. Successivamente la piattaforma introdurrà una commissione del 5% per l’accesso a questa funzione.

Argomenti

# App
# musica

Iscriviti a Money.it