Serie A, chi sono i calciatori che valgono di più: la classifica Cies

Alessandro Cipolla

9 Giugno 2022 - 12:04

condividi

Il Cies ha aggiornato la sua classifica dei calciatori con il più alto valore di mercato: in Serie A l’Inter domina il podio con Lautaro Matinez in testa alla graduatoria e Nicolò Barella indicato come il giocatore italiano più prezioso.

Serie A, chi sono i calciatori che valgono di più: la classifica Cies

Chi sono i calciatori con il più alto valore di mercato in Serie A? Una domanda questa, sempre di grande attualità in tempo di calciomercato, a cui ogni anno tenta di dare una risposta il Cies, l’autorevole centro studi indipendente con sede a Neuchâtel in Svizzera.

Il Cies Football Observatory 2022 per stilare la sua classifica ha preso in considerazione diversi parametri come il rendimento di un calciatore, l’età, la durata del suo contratto, le sue presenze in Nazionale e così via.

Stando a questa speciale graduatoria, al momento il calciatore con il più alto valore di mercato al mondo sarebbe Kylian Mbappé, fresco di rinnovo faraonico con il Psg. Alle spalle del francese ci sono poi altri due attaccanti come Vinícius Júnior ed Erling Haaland.

Per quanto riguarda invece la nostra Serie A il calciatore più prezioso sarebbe Lautaro Martinez, con il compagno di squadra all’Inter Nicolò Barella e lo juventino Dušan Vlahovic a completare poi il podio.

Serie A: la classifica dei giocatori più costosi

Come è emerso dalla recente sentenza di assoluzione in merito ai deferimenti per la questione plusvalenze, non esiste un modo scientifico e oggettivo per attribuire a un calciatore una precisa valutazione di mercato.

L’enorme lavoro svolto ogni anno dal Cies con il suo Football Observatory, è da sempre però una delle migliori fonti per cercare di stimare quanto possa valere un giocatore. Il paradosso è che spesso le valutazioni di questi centri studio alla fine risultano essere più basse rispetto alle reali cifre del calciomercato.

Giusto per fare un esempio, il Real Madrid sta per acquistare Aurélien Tchouaméni dal Monaco per una cifra vicina ai 100 milioni, ma per il Cies il valore di mercato del centrocampista classe 2000 sarebbe di 60,8 milioni.

Tenendo in considerazione solo i calciatori che militano nella nostra Serie A, vediamo chi sono i dieci giocatori con il più alto valore di mercato stando al Cies Football Observatory 2022.

CalciatoreClubValore*
Lautaro Martinez Inter 106,7
Nicolò Barella Inter 94,9
Dušan Vlahovic Juventus 87,6
Tammy Abraham Roma 71,4
Théo Hernández Milan 71,3
Rafael Leão Milan 66,9
Manuel Locatelli Juventus 66,0
Matthijs de Ligt Juventus 63,2
Alessandro Bastoni Inter 60,8
Sandro Tonali Milan 54,9

* Cifre in milioni di euro

A trionfare in questa speciale graduatoria sarebbe così Lautaro Martinez. Tra gli italiani sarebbe Nicolò Barella il calciatore più prezioso e l’unico atleta nostrano a essere presente nella Top 20, seguito poi da Gigio Donnarumma a cui è stata attribuita una valutazione di 73,7 milioni.

Allargando lo sguardo ai calciatori di tutto il mondo, come già detto in testa alla classifica c’è Kylian Mbappé (205,6) con Vinícius Júnior (185,3) al secondo posto ed Erling Haaland (152,6) al terzo.

Argomenti

# Calcio

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.