Sanremo 2022, quando inizia? Date, cantanti in gara e ospiti

Alessandro Cipolla - Luna Luciano

19/01/2022

19/01/2022 - 15:32

condividi

La guida al Festival di Sanremo 2022: la data della 72esima edizione della kermesse canora, chi sono i Big in gara e quali ospiti saliranno sul prestigioso palco del teatro Ariston.

Sanremo 2022, quando inizia? Date, cantanti in gara e ospiti

Fervono i preparativi in vista del Festival di Sanremo 2022. Ormai il velo di mistero che avvolgeva i nomi degli artisti che prenderanno parte alla kermesse canora è stato sollevato, con i nomi dei 22 concorrenti Big in gara che sono stati svelati.

Per il terzo anno consecutivo sarà sempre Amadeus a condurre il Festival, ricoprendo come nelle ultime edizioni anche il ruolo di direttore artistico. Anche se non sarà una presenza fissa, anche quest’anno ci dovrebbe essere la partecipazione di Fiorello ma ancora manca l’ufficialità.

Non ci sono dubbi invece in merito alle cinque co-conduttrici del Festival di Sanremo 2022: Ornella Muti (prima serata), Lorena Cesarini (seconda serata), Drusilla Foer (terza serata), Maria Chiara Giannetta (quarta serata) e Sabrina Ferilli (quinta serata).

Confermati in questa edizione 2022 del Festival di Sanremo anche Gaetano e Maria Chiara Castelli, che cureranno la scenografia, mentre sarà Stefano Vicario a gestire la regia e la fotografia.

Festival di Sanremo 2022: data e orari

Prima di vedere chi saranno i 22 volti di questa nuova edizione di Sanremo, è meglio segnarsi sul proprio calendario l’appuntamento con il 72esimo Festival di Sanremo.

Sul paco dell’Ariston saranno 5 giorni intensi di emozioni, spettacolo e di musica, con questa edizione 2022 del Festival che andrà in scena dal 1° al 5 febbraio.

Per quanto riguarda gli orari tutte e cinque le serate prenderanno il via alle ore 20:50, mentre il termine sarà di certo oltre l’una di notte ma per la finale si potrebbero anche sforare le 02:00.

Sanremo 2022: Amadeus condurrà la 72esima edizione

Squadra vincente non si cambia. Ancora una volta sarà Amadeus a condurre il Festival di Sanremo per la terza edizione di fila.

Dopo aver chiuso a ogni possibilità di ripetere l’esperienza l’anno scorso, durante l’estate il conduttore italiano si era aperto alla possibilità di un terzo appuntamento con il Festival e così ad agosto Amadeus aveva confermato di essere nuovamente il conduttore e il direttore artistico del Festival più amato d’Italia, definendosi lui stesso stupito del risultato: conduttore per tre Festival di Sanremo di seguito con sua grandissima soddisfazione ed emozione. Ancora una volta quindi Amadeus tornerà nelle case degli italiani, pronto a lavorare per rendere indimenticabile questa 72esima edizione e ad ascoltare le canzoni dei concorrenti con i suoi spettatori.

Sanremo 2022: i nomi dei 22 cantanti Big in gara

Durante l’edizione serale del TG1 del 4 dicembre Amadeus ha finalmente svelato i nomi dei 22 cantanti che saliranno sul palco dell’Ariston. Tra novità e vecchie glorie, ecco chi sono i cantanti Big a Sanremo 2022:

1. Elisa
2. Gianni Morandi
3. Dargen D’Amico
4. Ditonellapiaga con Donatella Rettore
5. Noemi
6. Highsnob e HU
7. Le Vibrazioni
8. Sangiovanni
9. Massimo Ranieri
10. Rappresentante di lista
11. Ana Mena
12. Emma
13. Achille Lauro
14. Michele Bravi
15. Iva Zanicchi
16. Rkomi
17. Fabrizio Moro
18. Mahmood e Blanco
19. Giusy Ferreri
20. Irama
21. Giovanni Truppi
22. Aka7even

Nomi interessanti e generi musicali totalmente differenti, dalla tipica canzone tradizione, fino ad arrivare al rap, indie e ai nuovi mix musicali. Dopo il successo dei Maneskin a mancare in questa edizione 2022 del Festival di Sanremo sarà però il rock.

Per quanto riguarda gli ospiti già è certa la presenza di Cesare Cremonini, Laura Pausini e proprio dei Maneskin, ma sul palco dell’Ariston non mancherà anche la comicità di Checco Zalone.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it