Samsung Galaxy: come trasferire i dati su un nuovo smartphone

Hai acquistato un nuovo smartphone Samsung? Ecco come trasferire i dati dal vecchio dispositivo ed effettuare il backup con Samsung Smart Switch e non solo.

Samsung Galaxy: come trasferire i dati su un nuovo smartphone

Trasferire i dati su un nuovo smartphone Samsung Galaxy: una necessità che coinvolge tutti gli utenti che scelgono di dire addio al loro vecchio device (Android o iOS) ma vogliono comunque conservare, sul nuovo cellulare, tutti i numeri, i contatti, le foto, i video e i file presenti sul dispositivo destinato alla pensione. Samsung offre diversi metodi, tra cui Smart Switch, per aiutare gli utenti che scelgono di affidarsi a un nuovo smartphone della gamma senza il rischio di perdere documenti e contenuti preziosi.

Samsung è, indubbiamente, un delle aziende leader del settore mobile: gli utenti possono infatti contare su una gamma di smartphone sempre nuova e aggiornata (gli ultimi arrivati sono Samsung Galaxy S10e, S10 e S10 Plus) che rende possibile trasferire i dati da un dispositivo all’altro in modo semplice e intuitivo, attraverso diversi metodi. Ecco quali sono.

Ti potrebbe interessare Offerte Samsung Galaxy S10 a rate con TIM, Vodafone, Wind e Tre

Samsung Smart Switch: come trasferire i dati

Samsung fornisce tutto il necessario per effettuare un trasferimento dati sicuro e senza rischi attraverso Smart Switch, un’applicazione ufficiale che permette il backup del vecchio smartphone. Esistono due versioni, una per PC e una per i dispositivi mobile.

Se hai acquistato un nuovo smartphone Samsung e desideri rendere il nuovo device uguale a quello vecchio (con app, contatti e tutti i dati) ti basta procedere attraverso questa app.

Da PC o Mac collegati al sito ufficiale di Samsung e, attraverso il menu a tendina in alto, clicca su Mobile e App Mobile, quindi Smart Switch e avvia il Download. Installate l’applicazione e dopo aver concluso il setup e aver accettato i termini e le condizioni avviate il programma. Con il cavo USB del tuo vecchio smartphone collega il telefono al PC e avvia Smart Switch che rivelerà il device.

Una volta individuato, clicca su “Esegui il Backup” per dare il via alla copia di tutti i dati presenti sul tuo dispositivo. Attendi il termine dell’operazione per visualizzare una schermata con tutti i dati raccolti e copiati. Smart Switch copia proprio tutto, dalla rubrica alla cronologia, includendo anche immagini, musica, messaggi, applicazioni e impostazioni precedentemente contrassegnate.

Ora il procedimento per trasferire i dati del tuo vecchio Samsung sul tuo nuovo smartphone è lo stesso, ma inverso: collega il nuovo dispositivo al computer, sempre tramite l’apposito cavo, e seleziona “Ripristina”. Il backup verrà ora trasferito sullo smartphone collegato, che riceverà tutti i dati. Se non desideri copiare tutto, puoi scegliere quali file trasferire, spuntando i file ritenuti necessari.

Smart Switch: l’app per trasferire dati da smartphone

Se il PC e i cavi non fanno per te, allora l’opzione migliore è affidarti all’apposita applicazione disponibile su Android.

Ci sono due opzioni, via wireless oppure via cavo (collegando i due dispositivi) per trasferire i tuoi dati sul nuovo smartphone. Una volta scaricata l’app su entrambi i device è facilissimo eseguire tutte le operazioni di trasferimento, fai sempre prima riferimento al tuo vecchio smartphone e tieni a porta di mano quello vecchio per procedere con l’inserimento di un apposito codice PIN per avviare la connessione senza cavi.

I comandi e le opzioni sono in questo caso estremamente più semplici: basta selezionare i contenuti da trasferire e cliccare su Invia dal vecchio smartphone e Ricevi su quello nuovo per avere tutti i dati di cui hai bisogno.

Infine, non sottovalutare anche i servizi Cloud di Google, come Drive, per trasferire dati da scaricare prontamente su un nuovo smartphone. Anche le microSD, solitamente sempre compatibili con la maggior parte degli smartphone Android, sono validi alleati per ricevere in poco tempo tutte le foto, i video e i documenti precedentemente salvati sulla schedina.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories