Home > Altro > Archivio > Samsung Galaxy S8 vs LG G6: confronto caratteristiche e prezzo

Samsung Galaxy S8 vs LG G6: confronto caratteristiche e prezzo

giovedì 20 aprile 2017, di Claudia Cardone

Galaxy S8 vs LG G6: il Samsung Galaxy S8 e LG G6 escono sul mercato ad aprile 2017 e presto gli utenti in cerca di un ottimo smartphone Android di fascia alta si chiederà qual è meglio comprare.

L’S8 e l’LG G6 rappresentano i top di gamma delle due case coreane, LG e Samsung, che hanno dato il loro meglio e si sono sperimentate ad armi pari. Infatti i due smartphone sono altamente competitivi in quanto a caratteristiche tecniche.

Entrambe le case infatti aggiunto alcune migliorie significative ai nuovi smartphone che li distanziano dai loro modelli precedenti e li avvicinano reciprocamente. Soprattutto per quanto riguarda LG G6 vi è stato un considerevole allontanamento rispetto al poco soddisfacente LG G5.

Per il Galaxy S8, invece, troviamo differenze con il Galaxy S7, ma le migliorie non sono state così tante come ci si aspettava. Nonostante questo, l’impazienza di provare il nuovo smartphone tutto schermo è tanta perché si tratta di uno tra i migliori smartphone di ultima generazione e con ogni probabilità resterà tale fino all’uscita dell’iPhone 8.

Il Samsung Galaxy S8 se la gioca quasi ad armi pari con l’iPhone 7, con il Huawei P10 ma soprattutto con l’LG G6 tanto che non appena i due smartphone saranno usciti i consumatori indecisi avranno l’imbarazzo della scelta. Vediamo allora la scheda tecnica dei due top di gamma a confronto, le caratteristiche estetiche e tecniche, le novità e il rapporto qualità-prezzo per orientarci nell’acquisto.

Samsung Galaxy S8 vs LG G6: design, peso e dimensioni

Non ci sono dubbi che il Samsung Galaxy S8 possa competere con l’LG G6. I due top di gamma sono due smartphone Android di fascia alta con ottime schede tecniche, ideali per quel consumatore che ama avere sempre le ultime novità tecnologiche a portata di smartphone.

Entrambi resistenti alla polvere e all’acqua, utilizzano Android 7.0 Nougat come sistema operativo ed hanno misure simili: il Samsung Galaxy S8 misura 148.9x 68.1x 8 mm mentre l’LG G6 148.9x 71.9x 7,9 mm. LG è leggermente più ampio rispetto al Galaxy S8 in larghezza e per questo è anche leggermente diverso il peso. Stiamo parlando ovviamente di due cellulari molto leggeri, niente di preoccupante. Il Galaxy S8 ha un peso di 152 grammi mentre l’LG G6 pesa 163 gr.

Il vantaggio notevole del Galaxy S8 in termini di peso e larghezza è dovuto allo schermo edge-to-edge che permette di risparmiare in cornice, caratteristica che l’LG G6 non vanta. Questo si traduce in una maggiore maneggevolezza ma ha come lato negativo, ovviamente, una maggiore fragilità in caso di caduta.

Samsung Galaxy S8 vs LG G6: scheda tecnica e caratteristiche

Quanto al chipset anche qui le cose cambiano leggermente: LG G6 mantiene il vecchio Qualcomm Snapdragon 821 MSM 8996, niente di paragonabile al nuovissimo processore da 10nm a bordo di Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, che assicura la massima efficienza e download più veloci.

La RAM da 4 GB è identica per entrambi gli smartphone, ma lo stesso non si può dire per la memoria: il Samsung Galaxy S8 ha 128 GB mentre l’LG G6 si ferma a 32 GB. Tuttavia per entrambi vi è la possibilità di espandere la capienza con una scheda micro SD fino a 256 GB.

Passando a parlare dei display, i due cellulari sono ancora una volta simili: il Galaxy S8 ha uno schermo con diagonale da 5.7’’ mentre il suo competitor da 5.8’’, una differenza quasi impercettibile. In quanto a risoluzione l’ago della bilancia pende leggermente a favore del Samsung: il suo schermo è da 1440x 2960 pixel a fronte dei 1440x2880 pixel del LG.

Inoltre lo schermo SUPER AMOLED del primo batte per luminosità lo schermo IPS LCD del secondo. Nonostante questo il display LG è fantastico: la tecnologia IPS LCD ha una gamma cromatica eccezionale che fa risaltare il contrasto dei neri con il colore, uno schermo che non ha niente da invidiare a quello del Galaxy S8.

Se analizziamo le fotocamere, entrambi i cellulari si contraddistinguono per un buon comparto fotografico: 12 Mpixel di fotocamera posteriore e 8 Mpixel di fotocamera anteriore equipaggiano il Galaxy S8, mentre per l’LG G6 abbiamo addirittura 13 Mpixel di fotocamera posteriore ma solo 5 Mpixel di fotocamera anteriore.

Cambia leggermente anche la risoluzione: il Samsung ha 4290x2800 pixel mentre l’LG 4160x3120 pixel. Entrambi sono in grado di girare video in 4K da 2160 p. In ultimo la batteria varia leggermente ma questa volta a vantaggio del LG visto che quest’ultimo ha una potenza di 3300 mAh mentre Samsung di 3000 mAh.

Samsung Galaxy S8 vs LG G6: il prezzo

Se parliamo del prezzo l’ago della bilancia pende a favore di LG: l’LG G6 si presenta sul mercato al costo di 749,99 euro, una cifra inferiore rispetto al Samsung Galaxy S8 che invece costa 829 euro nella sua versione standard e 929 euro nella versione Plus.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.