Samsung Galaxy S7 vs S7 Edge: quali differenze? Caratteristiche e prezzo

Simone Micocci

19/05/2016

19/05/2016 - 16:30

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge: quale tra i due nuovi smartphone è migliore? Prezzo, caratteristiche e differenze.

Il Samsung Galaxy S7 è uno dei migliori smartphone del momento.

La maggior parte degli appassionati Android hanno indicato il Galaxy S7 come lo smartphone più performante di sempre e per questo molti di loro non hanno esitato a comprarlo.

Il Samsung Galaxy S7, però, ha un rivale molto difficile da battere: il Samsung Galaxy S7 Edge. Infatti, così come accaduto per il Galaxy S6, neanche il Samsung Galaxy S7 è disponibile in un unico modello. Tuttavia, mentre il Galaxy S6 era molto simile alla sua versione Edge (tranne che per il display arrotondato) lo stesso non si può dire per il Samsung Galaxy S7 e per il Galaxy S7 Edge.

Come per il precedente modello, anche il Samsung Galaxy S7 e il Galaxy S7 Edge si differenziano tra loro per il tipo di display, poiché in quest’ultimo ha i bordi arrotondati. Tuttavia, quest’anno la differenza tra il Samsung Galaxy S7 e il Galaxy S7 non è solo questa, poiché l’azienda sudcoreana ha scelto di diversificare di molto i nuovi smartphone.

La motivazione probabilmente è data dalla rinuncia della Samsung di sviluppare un modello Plus di Galaxy S7, che quest’anno dovrebbe essere sostituito dal phablet Samsung Note 6 con display da 6 pollici.

È per questo che il nuovo Samsung Galaxy S7 oltre ad avere un display curvo ha anche una diagonale più grande da 5.5 pollici.

Nelle idee della Samsung infatti c’è di avere tre top di gamma che differiscono tra di loro anche per le dimensioni del display: 5,1’’ per il Samsung Galaxy S7, 5,5’’ per il Samsung Galaxy S7 Edge e 6’’ per il Note 6.

Ma le differenze tra il Samsung Galaxy S7 e il Galaxy S7 Edge non si fermano qui, e infatti come vedremo di seguito i due smartphone sono molto diversi tra loro. Quindi se siete indecisi se acquistare il nuovo Samsung Galaxy S7 o la sua versione Edge, vi consigliamo di leggere con molta attenzione quanto segue, perché quest’anno la differenza non è solamente nel lato estetico.

Samsung Galaxy S7 vs Samsung Galaxy S7 Edge: design e dimensioni

Quest’anno chi vuole acquistare un Galaxy S7 non potrà scegliere tra tre differenti modelli (Flat, Edge e Plus), ma solamente su due.

Naturalmente, avendo un display dalle dimensioni differenti, il Galaxy S7 differisce dal Galaxy S7 Plus anche per la grandezza. Infatti, ecco nel dettaglio le dimensioni dei nuovi smartphone Samsung:

  • Galaxy S7: 142,4 x 69,6 x 7,9 millimetri , 152g;
  • Galaxy S7 Edge: 150,9 x 72,6 x 7,7 millimetri , 157g.

È interessante notare come i nuovi Samsung siano più spessi e più pesanti rispetto ai precedenti Galaxy S6. Tuttavia, dobbiamo sottolineare che questi sono anche più stretti e dal design arrotondato che li rende maneggevoli e per questo è abbastanza facile usarli con una sola mano.

Samsung Galaxy S7 vs Samsung Galaxy S7 Edge: display

Oltre ad avere i bordi curvi, il display del Galaxy S7 Esge (5,5’’) è anche più grande di quello del Samsung Galaxy S7.

Nessuna differenza invece per la risoluzione del display, poiché per entrambi i modelli si tratta di un Super AMOLED QHD (2560 x 1440 pixel)

C’è un’altra differenza però tra i due dispositivi, in quanto lo schermo del Samsung Galaxy S7 Edge è leggermente più “intelligente”. Infatti, nel lato ricurvo ci sono widget e collegamenti alle app; questa funzionalità era presente anche nel precedente S6, ma la differenza di quest’anno è che c’è il supporto alle terze parti.

Entrambi i modelli invece hanno un display molto più luminoso e con colori più naturali a cui si aggiunge la nuova funzionalità Always On, con cui vengono mostrate costantemente alcune informazioni sullo schermo.

Samsung Galaxy S7 vs Samsung Galaxy S7 Edge: durata della batteria

Poiché i due smartphone hanno dei display differenti e quindi dai diversi consumi, era inevitabile che i due modelli si differenziassero anche per la capacità della batteria.

Nel dettaglio, il Samsung Galaxy S7 ha una batteria da 3000 mAh, mentre il Galaxy S7 Edge da 3600 mAh. Tuttavia, non possiamo ancora dire se la differenza tra la batterie avrà dei risvolti pratici sull’autonomia dei due smartphone o se questa servirà solamente a colmare i consumi più alti del display dell’S7 Edge.

Comunque, notiamo con piacere che l’azienda sudcoreana ha scelto di agire con forza per risolvere il problema della scarsa autonomia dei suoi smartphone (considerando che il precedente S6 Edge aveva una batteria da 2600 mAh). Infatti, se consideriamo anche che con il nuovo sistema operativo Android 6.0 Marshamallow è stata aggiunta la nuova funzione di risparmio energetico Doze, possiamo supporre che arrivare a fine giornata senza dover ricaricare mai il proprio Samsung Galaxy S7 non sarà impossibile come negli anni passati.

Samsung Galaxy S7 e il Samsung Galaxy S7 Edge: prezzo

Il Samsung Galaxy S7 e il Galaxy S7 Plus sono ordinabili subito dal sito ufficiale dell’azienda sudcoreana. Al momento, entrambi gli smartphone sono disponibili nelle colorazioni nero, bianco e oro, e nel taglio di memoria da 32GB.

Viste le differenze che ci sono tra i due Samsung Galaxy S7 questi hanno anche un costo diverso:

  • Samsung Galaxy S7, 32GB: 729€;
  • Samsung Galaxy S7 Edge, 32GB: 829€.

Tuttavia, sia il Galaxy S7 che la sua versione Edge sono disponibili in abbonamento con TIM, Vodafone, Wind e Tre, Nel dettaglio, per chi attiva una delle tante promozioni di queste compagnia telefoniche potrà acquistare il nuovo Samsung Galaxy S7 a un prezzo molto conveniente.

Samsung Galaxy S7 e il Samsung Galaxy S7 Edge: quale comprare?

Rispondere a questa domanda non è semplice, visto che entrambi i dispositivi hanno delle caratteristiche tecniche di ottima qualità.

Nessuna differenza infatti per processore e fotocamera, che nel nuovo Samsung Galaxy S7 sono stati notevolmente migliorati rispetto al precedente S6.

La differenza più importante riguarda il display, poiché quello del Samsung Galaxy S7 oltre ad avere un design accattivante grazie ai bordi curvi, è anche più grande.

Quindi, la scelta tra Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge è personale, poiché se preferite uno smartphone più elegante ma abbastanza difficile da portare viste le dimensioni del display allora vi consigliamo di acquistare il Galaxy S7 Edge.

Se invece avete dei dubbi riguardo alle dimensioni e preferite uno smartphone che si tiene comodamente in tasca ed è facile da utilizzare con una mano, allora la vostra scelta dovrà ricadere nel Samsung Galaxy S7.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter