Samsung Galaxy S5: prezzo in discesa, a quale quota si assesterà?

Carmine Zaccaro

9 Giugno 2014 - 10:07

condividi

Analisi e focus sull’andamento del prezzo dello smartphone top di gamma della Samsung

Samsung Galaxy S5: prezzo in discesa, a quale quota si assesterà?

Il samsung Galaxy S5 è tra i prodotti più chiacchierati di questa stagione italiana. La Samsung nelle scorse settimane ha annunciato la commercializzazione. Tra i device più discussi e dei quali molto si è anticipato, uno smartphone dalle qualità di gamma alta, tali da essere metro di confronto tra i maggiori prodotti di ultima uscita, tra i più forti concorrenti di tutte le più grandi case di costruzione presenti nel mercato. Di fatto il più diretto nemico della Apple.

La commercializzazione del prodotto è stata avviata negli ultimi due mesi, periodo nel quale si è potuto assistere ad una forte variabile attorno al prezzo, che ha oscillato su varie fasce di prezzo. Il primo punto di ribasso del prezzo del Samsung è stato toccato all’indomani dell’uscita dell’Htc One M8, da quel momento infatti il costo del cellulare si è aggirato intorno ai 506 euro, stimando come prezzo di partenza quello di circa 610 euro nelle prime fasi di lancio.

Guardando bene l’oscillazione dei prezzi è possibile accettare quanto stimato dagli analisti, i quali sostengono che nel corso della commercializzazione del cellulare vi sia stata una discesa media del costo di circa il 14%, rispetto a quello che era il prezzo di partenza.
Nella fase delle preordinazioni infatti il Samsung Galaxy S5 aveva un prezzo sopra i 600 euro. Il prezzo oggi si aggira tra i 499 e 516 euro, un calo significativo.

Tra i prezzi maggiormente concorrenziali il sito di e-commerce Amazon, che vende il device a 522 euro, almeno il prezzo della versione bianca, sempre sullo stesso sito il prezzo varia, fino a 549 euro per altri colori. Diversi altri siti commerciali sul web hanno però mantenuto prezzi abbastanza sostenuti con una media di 569 euro. Se si cerca il modello con maggiore memoria in quel caso il prezzo subisce dei picchi notevoli, in quel caso abbiamo anche prezzi su 605 euro.

Tra i prezzi più bassi registrati c’è quello di Ebay dove si può trovare e acquistare il Galaxy S5 a 479 euro. Per le offerte compralo subito sempre sullo stesso sito i prezzi variano tra i 499 e i 506 euro, con le spese di spedizione incluse.

Secondo le stime degli analisti dei prezzi, il costo dello smartphone dovrebbe assestarsi sui numeri citati, almeno fino a Settembre, non assisteremo pertanto a scossoni di prezzo. Le prime novità sul costo potranno cambiare all’indomani delle festività natalizie, durante le quali partiranno le campagne promozionali.

Sempre gli analisti consigliano di attendere Ottobre-Novembre, se l’acquisto non è urgente, per ottenere un piccolo ribasso e per valutare anche l’idea di un acquisto diverso, come l’Iphone 6 in uscita in quel periodo.

Argomenti

Iscriviti a Money.it