Samsung Galaxy A5 conviene? Prezzo, scheda tecnica e uscita in Italia

Samsung Galaxy A5 (2017) conviene? Vediamo prezzo e caratteristiche del nuovo smartphone di casa Samsung, le differenze con il modello 2016 e dove acquistarlo al miglior prezzo.

Samsung Galaxy A5 (2017): conviene? Prezzo, caratteristiche e uscita in Italia del nuovo smartphone della serie A di Samsung. Samsung Galaxy A5 è stato presentato dalla casa coreana il 2 febbraio insieme agli altri due modelli della serie 2017, il Galaxy A3 e il Galaxy A7.

Samsung Galaxy A5 conviene? Dando un primo sguardo al nuovo smartphone, con schermo da 5,2 pollici e display Super Amoled, conoscendo anche che il prezzo non è tra i più cari, sembrerebbe di sì. Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche di questo telefono, in confronto anche alla scheda tecnica del modello precedente e valutare l’offerta per questa versione 2017. Cosa cambia dal modello dello scorso anno? Ecco alcune caratteristiche.

Il nuovo Samsung Galaxy A5 è di fatto uno smartphone mid-range, ovvero non un top di gamma ma neanche uno smartphone base da entry level. Tuttavia presenta delle caratteristiche che fanno invidia all’iPhone 7, come le fotocamere: infatti la fotocamera posteriore è da 16MP, ma anche quella interna per i selfie e le videochiamate è da 16MP. Il modello precedente aveva la camera posteriore da 13MP, ottima per il 2016, ma quella per selfie ferma a 5 MP, una qualità troppo bassa per le esigenze del nuovo anno.

Samsung Galaxy A5 2017 fa parte di una serie molto amata dal pubblico Samsung perché offre smartphone solidi e dalle alte prestazioni pur lasciando un prezzo molto conveniente. Inoltre, il design della serie A si avvicina sempre di più a quello della serie Galaxy S, smussando i contorni che sono in metallo mentre il retro è in vetro dello stesso colore dei bordi.

Samsung Galaxy A5 (2017), caratteristiche da top di gamma, come la resistenza all’acqua, le porte per USB di tipo C e le due fotocamere da 16 MP davvero innovative, esclusione fatta per il sistema operativo che prevede l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat soltanto in seguito. Dopo lo scandalo del Note 7 e dopo il calo che ha agevolato la salita di Huawei e consolidato il posto di Apple, Samsung ha in mente ambiziosi rilanci per il 2017 anno. Mentre si attende il Samsung Galaxy S8, il futuro top di gamma, l’azienda coreana ha presentato la nuova serie A.

Samsung Galaxy A5 2017 debutta a quasi un anno di distanza dal modello dello precedente ed è destinato a far breccia tra gli appassionati di Samsung e non solo.
Samsung Galaxy A5, conviene? Vediamo prezzo, caratteristiche tecniche, data d’uscita in Italia e dove trovarlo al miglior prezzo. Per la data d’uscita arrivano buone notizie perché infatti il Samsung Galaxy A5 è disponibile dal 2 febbraio insieme al fratello minore Galaxy A3 e al maggiore A7, che però diversamente dai primi due non arriverà in Italia.

Samsung Galaxy A5: scheda tecnica e caratteristiche

Samsung Galaxy A5 2017 si presenta come uno smartphone di alto livello, vediamo quindi le caratteristiche. Che la serie Galaxy A ha molte cose in comune con la serie Galaxy S, è una verità, e il Samsung Galaxy A5 oltre ai materiali usati (alluminio e vetro), si mostra simile nel design ad esempio del modello Galaxy S7, ma con alcune differenze.

Il Galaxy A5 (2017) presenta il lettore di impronte digitali sotto del tasto ‘Home’, e nonostante sia tutto come nel modello precedente, è stato spostato in alto a destra lo speaker di sistema. Tra le caratteristiche da smartphone di ottimo livello troviamo subito lo schermo Super AMOLED con diagonale da 5,2 pollici e risoluzione Full HD (1920×1080 pixel), praticamente uguale al precedente, se non fosse che il Samsung Galaxy A5 2917 ha anche il Gorilla Glass per evitare graffi e crepe sullo schermo.

Sotto al monitor lavora e un processore octa core Exynos 7880 a 1,9 GHz, il tutto con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria flash espandibile con schede microSD fino a 256 GB. Insomma anche a livello di processore ci sono passi in avanti ma è nel comparto multimediale che il nuovo A5 supera il modello precedente.

Per quanto riguarda le due fotocamere, il Samsung Galaxy A5 è equipaggiato con un sensore da 16 megapixel sia per la camera anteriore che per la posteriore, in modo da garantire foto e video di qualità anche per selfie. La batteria ha una capacità di 3.000 mAh e lo smartphone è certificato IP68, quindi resiste all’acqua per 30 minuti a una profondità di 3 metri.

Samsung Galaxy A5: prezzo

Il Samsung Galaxy A5 (2017) è disponibile in Italia dal 2 febbraio al prezzo di lancio di 429 euro nei colori Black Sky, Gold Sand, Peach Cloud, Blue Mist.

Samsung Galaxy A5 (2017) prezzo: dove trovarlo al prezzo migliore? Su Amazon è già possibile ordinare il nuovo smartphone a 373 euro, acquistabile e prenotabile direttamente qui nel box.

Oltre ad Amazon, il nuovo smartphone è presente sui volantini di MediaWorld e anche alcuni gestori si sono già attrezzati: Wind mette in palio il nuovo Samsung come premio per le ricariche fatte tramite app, mentre Tim, dal 30 Gennaio al 26 Febbraio 2017, mette in offerta il Samsung Galaxy A5 2017 con la nuova promozione Tim Giga&Music: 129 euro subito e 5 euro al mese per 30 mesi. In totale il nuovo smartphone costerà 279 euro.

Samsung Galaxy A5 e Galaxy A3: uscita

La casa coreana ha presentato insieme questi due smartphone disponibili sugli store online. Se per il Samsung Galaxy A5 abbiamo visto le numerose differenze con il modello precedente, anche per il Galaxy A3 sarà lo stesso. I due modelli vengono spesso abbinati anche se la versione 5 è sempre più avanzata.

Samsung Galaxy A3 è stato presentato e lanciato sul mercato, ora deve soltanto arrivare in Italia dove arriverà con un prezzo di 329 euro, ben 100 in meno del modello più avanzato.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories