Rousseau: come iscriversi alla piattaforma online del Movimento 5 Stelle e come votare partecipando alle consultazioni via web.
Come iscriversi a Rousseau: il portale creato dal Movimento 5 Stelle nel 2016 e pensato per votare su alcune questioni, incentivando e portando avanti l’idea di democrazia diretta del movimento, con una serie di step utili per partecipare a consultazioni e votazioni fondamentali. Attesa sul voto per l’appoggio del M5S al Governo Draghi (poi rimandato per data data inizialmente prevista).
La piattaforma Rousseau, dal nome ispirato al noto filosofo svizzero, è online dal 2016 e fa riferimento sempre alla Casaleggio Associati. Per iscriversi a Rousseau bisogna soddisfare alcuni prerequisiti precisi che permetteranno l’accesso completo al portale nella totalità delle sue funzioni. Ecco come.
Rousseau: come iscriversi alla piattaforma e votare
Per entrare a far parte di Rousseau, accedendo con un proprio profilo bisogna prima di tutto iscriversi al Movimento 5 Stelle. L’iscrizione può essere effettuata in due modi:
- attraverso il sito ufficiale, compilando il form predisposto sul sito ufficiale (è necessario inserire il proprio documento di identità, insieme ai propri dati personali come indirizzo e comune di provenienza);
- via SMS attraverso l’invio di un messaggio di testo tradizionale al numero 43030 riportante la dicitura STELLE. Avviata la procedura, ti sarà richiesto di rispondere a 5 messaggi per fornire tutti i dati necessari al completamento del proprio profilo (nome, cognome, data di nascita, mail, codice fiscale, documento fronte e retro).
Tra i documenti validi da allegare: carta d’identità, patente e codice fiscale. È possibile iscriversi fisicamente solo durante eventi ufficiali organizzati dal Movimento 5 Stelle, la via più rapida resta l’iscrizione online.
Come votare su Rousseau
Una volta inviati i propri dati è necessario attendere dai 3 ai 5 giorni lavorativi per la convalida del proprio account. Una volta avvenuta, sarà possibile accedere alla piattaforma Rousseau con le stesse credenziali di login del sito Movimento5stelle.it.
La funzione “Voto” è disponibile solo nei giorni in cui viene resa attiva una consultazione aperta agli utenti: come previsto dallo Statuto del Movimento 5 stelle, il diritto di voto sulla piattaforma Rousseau è limitato a tutti i profili iscritti da almeno 6 mesi.
Il quesito può essere strutturato in diversi modi, in genere si vota con un sì o un no alle varie proposte riportate: è richiesta un’attenzione particolare alla formulazione della domanda in quanto spesso si vota sì per dire no e no per dire sì (consigliamo di leggere di volta in volta il quesito più volte prima di rispondere, o eventuali guide al voto disponibili online).
Quanto tempo è necessario per i risultati del voto? Generalmente i tempi sono diversi, a seconda anche della votazione proposta: dati i tempi costituzionali abbastanza ristretti, è probabile un arrivo dei risultati nella stessa serata di martedì 3 settembre o nelle 24 ore successive.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA