Sangiovanni, da Amici a Sanremo 2022: quanto ha guadagnato nell’ultimo anno

Giorgia Bonamoneta

02/02/2022

02/02/2022 - 16:52

condividi

Quanto ha guadagnato Sangiovanni nell’ultimo anno? Tra dischi di platino e concerti, per lui un guadagno assolutamente a sei zeri.

Sangiovanni, da Amici a Sanremo 2022: quanto ha guadagnato nell'ultimo anno

Per Sangiovanni l’ultimo anno è stato ricco d’impegni, culminati con la presenza a Sanremo 2022 dove porta in gara il brano “Farfalle”. E mai come in questo caso “impegni” fa rima con “guadagni”: per Sangiovanni, appena 19 anni, il successo è arrivato come un fulmine a ciel sereno con numeri importanti per quanto riguarda le vendite dei propri brani.

E anche se Sangiovanni non ha vinto Amici - dove ha trionfato la sua attuale fidanzata Giulia Stabile - questo può assolutamente confermare che l’esperienza a Canale 5 per lui è stata molto fortunata tanto da garantirgli dei lauti guadagni grazie alla vendita e agli streaming dei suoi brani.

Tour, dischi d’oro e di platino - e non solo in Italia - e serate varie: ma quanto ha guadagnato Sangiovanni grazie ad Amici? Proviamo a fare, per quanto possibile, una stima.

Chi è Sangiovanni: da Amici a Sanremo, le tappe del successo

Damian Giovanni Pietro è un cantautore rapper di 18 anni. Giovane ex allievo della scuola di Amici, si è fatto conoscere per essere un bravo paroliere. Con gli inediti “Lady”, “Guccy bag” e “Tutta la notte” ha conquistato il pubblico da casa e le classifiche.

Si fa chiamare così, Sangiovanni, perché si è sempre sentito dire non avere la faccia da santo, insomma, il contrario della faccia da bravo ragazzo. Si è allora appropriato di quel giudizio, indossando il nome di un santo: Sangiovanni appunto. Damian, prima di frequentare la scuola di Amici di Maria De Filippi, frequentava il Liceo Don Giuseppe Fogazzaro, ma non risulta ancora diplomato.

E al termine dell’esperienza ad Amici non sono mancati altri successi. Basti pensare che la sua hit estiva, Malibu, è stata la canzone che nell’ultimo anno è stata più ascoltata su Spotify (in Italia).

Quanto ha guadagnato Sangiovanni grazie ai suoi brani

Sangiovanni è entrato nella scuola di danza e canto di Amici con già due singolo alle spalle: “Non+” (giugno 2020) e “Parano!a” (maggio 2020). Entrambi i brani sono pubblicati da Sugar Music, etichetta discografica di Caterina Caselli, con la quale d’altronde Sangiovanni ha sottoscritto un accordo per il suo primo disco d’inediti.

I due inediti scritti durante Amici invece, “Lady” e “Tutta la notte”, sono prodotte da Dardust, del produttore discografico Dario Faini.

Entrambe le canzoni hanno avuto un buon successo, tanto da conquistare il disco d’oro. Lady ha ottenuto il disco d’oro a marzo, con 35 mila copie vendute e in seguito ha raggiunto anche la soglia del disco di platino, con oltre 50 mila copie vendute/scaricate. Ad oggi, questo brano ha ottenuto ben 4 certificazioni di platino, come confermato da FIMI.

Anche “Tutta la notte” e “Guccy bag” hanno ottenuto dei discreti riconoscimenti: 2 dischi di platino la prima, 1 disco di platino la seconda. Ma il brano di maggior successo è sicuramente “Malibù”, che oltre a risultare il più ascoltato in Italia su Spotify è anche vincitore di ben 7 dischi di platino in Italia, più 1 disco d’oro in Svizzera.

L’album “Sangiovanni” si è invece “fermato” a 3 dischi di platino, mentre gli ultimi brani “Raggi gamma” e “Perso nel buio” (realizzato insieme a Madame) sono al momento fermi al primo disco d’oro.

Ma quante copie vendute/scaricate servono per ottenere un premio? Nel dettaglio:

  • disco d’oro: 25.000 copie fisiche, 35.000 per le copie in digitale;
  • disco di platino: 50.000 per le copie fisiche, 70.000 copie digitali.

E così via, passando per doppio, triplo e quadruplo platino, fino al disco di diamante, che in Italia è stato ottenuto da pochissimi singoli, come:

  • Domani 21/04/2009 di Artisti Uniti per l’Abruzzo;
  • Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno;
  • Non ti scordar mai di me, di Giusy Ferreri;
  • Roma-Bangkok di Baby K, in coppia con Giusy Ferreri;
  • A te di Jovanotti.

E quanto si guadagna per ogni copia venduta?

  • per ogni cd in copia fisica venduto l’artista riceve tra 1,17 e 1,60 euro;
  • per ogni canzone scaricata all’artista vanno tra gli 11 e i 16 centesimi.

Basta fare un rapido calcolo per capire che grazie al suo successo Sangiovanni negli ultimi mesi si è garantito un guadagno a sei zeri, aiutato anche dal montepremi vinto ad Amici.

Sangiovanni: quanto ha vinto ad Amici

Oltre ai guadagni ottenuti dalle vendite e dagli stream dei suoi brani, Sangiovanni ha guadagnato anche diversi premi - in gettoni d’oro - grazie alla sua esperienza di Amici. Ricapitolando:

  • premio Marlù da 7 mila euro;
  • premio SIAE da 20 mila euro;
  • premio della critica da 50 mila euro;
  • premio di categoria da 50 mila euro.

Sangiovanni, quindi, grazie ad Amici ha guadagnato altri 127.000 euro, per una cifra che complessivamente si avvicina ai 250.000 euro.

Argomenti

# Amici

Iscriviti a Money.it