Quanto guadagna Benedetta Rossi? Patrimonio, incassi TV e YouTube

20 giugno 2020 - 06:30 |

Quanto guadagna Benedetta Rossi, la food blogger marchigiana che è riuscita a sfondare sui social con le sue ricette della tradizione?

Quanto guadagna Benedetta Rossi? Patrimonio, incassi TV e YouTube

Quanto guadagna Benedetta Rossi?” È una domanda che molte persone si pongono quando scoprono i numeri che la food blogger più seguita d’Italia riesce a raggiungere. La regina delle videoricette è nata quasi per caso, condividendo sui social i manicaretti che cucinava nel suo agriturismo nella campagna marchigiana, e nel giro di poco tempo è riuscita ad entrare nel cuore e nelle cucine di moltissimi italiani, diventando anche una delle influencer più seguite durante la quarantena.

Sui suoi profili social i follower raggiungono cifre stellari, su Instagram sono più di 3 milioni, gli iscritti al canale YouTube invece sono oltre i 2 milioni e su Facebook è seguita da più di 5 milioni e 700mila persone. Non è chiaro come sia riuscita a raggiungere queste cifre, probabilmente presentandosi in modo genuino e semplice, proprio come le sue ricette, riscoprendo la tradizione.

Quanto guadagna Benedetta Rossi? Libri, partnership e sito web

Sugli incassi di Benedetta Rossi non ci sono cifre certe, la food influencer infatti ha sempre cercato di mantenere alcune informazioni private, tuttavia nel corso di un’intervista per Gambero Rosso ha risposto a questa domanda con molta sincerità dicendo che “si tratta di uno stipendio normale. Vedendo i numeri e le attività che svolge è possibile ipotizzare che non passi una vita proprio modesta. Sebbene, come anche da lei stessa specificato:

“Facebook e Instagram non pagano, qualcosa ci arriva dal sito, principalmente per i banner pubblicitari, e il resto da YouTube”.

Tuttavia, provando a farle i conti in tasca, con il numero di visualizzazioni che il suo sito raggiunge, e la partnership attiva con “Paneangeli”, è possibile ipotizzare che in un mese la food blogger marghiana incassi una cifra che oscilla tra i 2.000 e i 4.000 euro. Per quanto riguarda YouTube, Benedetta Rossi raggiunge le 150 milioni di visualizzazioni. Non è possibile stimare con certezza quanto vengano pagati i vari creator su YouTube dal momento che le tariffe variano da moltissimi fattori, come la durata dei video e il numero di iscritti. Tuttavia in media si può stimare circa 0,50€ ogni mille visualizzazioni, per cui dai suoi video potrebbe addirittura aver raggiunto i 75mila euro totali.

Ma le entrate economiche di Benedetta non finiscono qua, infatti dal suo esordio sui social network ha fatto moltissima strada pubblicando anche quattro libri, tutti con il suo nome, che hanno venduto più di 500mila copie. Anche in questo caso Benedetta ha preso una buona percentuale delle vendite, che solitamente, per editori del suo calibro, si aggira intorno al 10% del prezzo di copertina. Inoltre nei video delle sue preparazioni molte volte appaiono dei prodotti sponsorizzati, che solitamente pagano una determinata cifra per avere Benedetta come testimonial. Molto recentemente ha avviato anche una grossa collaborazione con Electrolux.

Il programma TV e il suo agriturismo

Infine, Benedetta ha preso parte anche ad uno programma televisivo in onda su Food Network e su Real Time, girato proprio dentro la cucina del suo agriturismo in compagnia delle zie e della nonna che le hanno insegnato a cucinare da bambina In linea di massima lei non partecipa mai agli eventi, ma appare molte volte in TVcome ospite in diverse trasmissioni come Bake Off, e si concede per molte interviste ai giornali, ma non possiamo sapere se dietro a queste comparsate si celi anche un cachet.

A tutte le attività citate in partenza bisogna aggiungere anche la gestione del suo agriturismo di famiglia, aperto negli anni ‘90, situato nella provincia di Fermo nelle Marche. Dopo aver raggiunto questa popolarità è facile ipotizzare che anche il numero delle prenotazioni siano notevolmente aumentato, soprattutto da parte di quei fan che vogliono conoscerla e magari cucinare insieme a lei.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO