Quando inizia la Serie A 2022/2023: il calendario aggiornato per il mondiale

Alessandro Nuzzo

12 Giugno 2022 - 20:00

condividi

La nuova stagione della Serie A inizierà con qualche settimana di anticipo per lasciare spazio al mondiale che si disputerà in inverno. Ecco tutte le date per il 2022/2023.

Quando inizia la Serie A 2022/2023: il calendario aggiornato per il mondiale

Lo scorso 22 maggio abbiamo detto addio al campionato 2021/2022 con la vittoria dello scudetto del Milan. Adesso i calciatori si stanno godendo le meritate vacanze prima di tornare in campo per la nuova stagione. Il tutto mentre i direttori sportivi delle squadre sono al lavoro per allestire le nuove rose.

Bisogna fare in fretta, non c’è tempo da perdere considerato che l’inizio della nuova stagione non è poi così lontano. Il campionato 2022/2023 di Serie A inizierà infatti con qualche settimana di anticipo rispetto al consueto. Questo per lasciare spazio al mondiale in Qatar che si disputerà per la prima volta nella storia in inverno e che costringerà i campionati a 2 mesi di sosta forzata nel bel mezzo della stagione. Vediamo quando inizia il campionato di Serie A 2022/2023.

Serie A 2022/2023, quando inizia

Quest’anno le vacanze per gli addetti ai lavori nel mondo del calcio sarà abbastanza brevi visto che tra la fine dell’ultima stagione e l’inizio della nuova con i rispettivi ritiri sarà passato poco più che un mese e mezzo.

Entro il 10 luglio quasi tutte le squadre di Serie A si raduneranno e entreranno in ritiro per mettere benzina nelle gambe in vista del fine settimana del 13 e 14 agosto quando si scenderà in campo per la prima giornata di Serie A.

Saranno ben 4 i turni di campionato che si giocheranno nel mese di agosto così da velocizzare in vista della mega sosta di metà campionato prevista tra novembre e dicembre.

Una data insolita quella del 13 e 14 agosto visto che di solito la Serie A ha sempre deciso di iniziare l’ultima settimana di agosto o al massimo la penultima.

Ed invece quest’anno la scelta è stata doverosa visto che tra il 13 novembre e il 4 gennaio la Serie A andrà in pausa per lasciare spazio al mondiale in Qatar che purtroppo non vedrà protagonista l’Italia.

Una pausa nel bel mezzo della stagione come mai successo prima che potrebbe cambiare le sorti della stagione per diverse squadre che dopo il mondiale potrebbero arrivarci nel migliore o nel peggiore dei modi. Anche la data di chiusura della stagione 2022/2023 è di conseguenza spostata a giugno, precisamente al 4 giugno 2023, un paio di settimane rispetto alla data consueta di fine.

Serie A 2022/2023: quando ci saranno i calendari

Di solito si inizia a respirare aria di nuova stagione nel momento in cui la Lega Serie A decreta i calendari della nuova stagione. Quest’anno i sorteggi avverranno molto presto e venerdì 24 giugno già saranno decisi. Come lo scorso anno i gironi di andata e ritorno non combaceranno ma saranno sorteggiati singolarmente.

Resta ancora da decidere la data della supercoppa italiana che vedrà di fronte la vincitrice dello Scudetto con la vincitrice della Coppa Italia, ovvero Milan e Inter. La Lega non ha ancora ufficializzato ma due sembrerebbero gli slot disponibili: o il 12 agosto quindi la settimana prima dell’inizio della nuova stagione, o a gennaio 2023 come sta accadendo negli ultimi anni, ovvero di spostare la supercoppa a gennaio.

Argomenti

# Calcio

Iscriviti a Money.it