Quando gioca l’Italia agli Europei 2021: date e orari

Alessandro Cipolla

14/06/2021

16/06/2021 - 11:15

condividi

Dopo l’esordio vincente contro la Turchia, tutte le partite dell’Italia in programma a Euro 2021: ecco giorni, orari e contro chi gioca la Nazionale azzurra.

Quando gioca l'Italia agli Europei 2021: date e orari

Inizio brillante dell’Italia a Euro 2021, con gli azzurri che si candidano a essere tra i protagonisti di questo campionato europeo dopo aver strapazzato la Turchia per 3-0 nel match d’esordio.

I ragazzi del commissario tecnico Roberto Mancini, forti anche della possibilità di giocare tutte le partite del proprio girone a Roma, hanno ora ottime chance di poter accedere agli ottavi di finale.

Ma quando gioca l’Italia? Vediamo la data e gli orari di tutte le partite degli azzurri a Euro 2021, dando uno sguardo anche alla composizione degli altri gironi per capire chi potrebbero essere i nostri avversari in caso di una qualificazione alla fase a eliminazione diretta.

Euro 2021: quando gioca l’Italia

È stata proprio l’Italia a inaugurare Euro 2021, con Bonucci e compagni che hanno superato la Turchia nel match d’esordio di venerdì 11 giugno. Dopo che gli stadi sono rimasti tristemente chiusi per tutta la stagione, durante la manifestazione l’Olimpico potrà ospitare fino a 16.000 spettatori per ogni incontro.

Adesso gli azzurri scenderanno in campo mercoledì 16 giugno contro la Svizzera, mentre l’ultima partita del girone contro il Galles si terrà domenica 20 giugno. Ecco il calendario completo con gli orari delle partite dell’Italia in questi Europei 2021.

  • Italia -Turchia, venerdì 11 giugno ore 21 (3-0)
  • Italia - Svizzera, mercoledì 16 giugno ore 21
  • Italia - Galles, domenica 20 giugno ore 18

Come detto, l’Italia giocherà tutte gli incontri del girone all’Olimpico. In totale saranno undici le città che ospiteranno le partite di questo campionato europeo: Amsterdam, Baku, Siviglia, San Pietroburgo, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Glasgow, Monaco, Londra e Roma.

I gironi

Sono 24 in totale le nazionali che prenderanno parte a Euro 2021, suddivise in sei gironi formati da quattro squadre ciascuno. Si qualificano agli ottavi le prime 2 squadre classificate di ogni gruppo più le 4 migliori squadre terze classificate.

Questi sono le possibili date e orari per l’Italia in caso di passaggio agli ottavi di finale.

  • Sabato 26 giugno, ore 21 Londra: se 1ª classificata nel girone
  • Sabato 26 giugno, ore 18 Amsterdam: se 2ª classificata nel girone
  • Domenica 27 giugno, ore 21 Siviglia: se una delle migliori 3ª dei gironi
  • Lunedì 28 giugno, ore 21 Bucarest: se una delle migliori 3ª dei gironi
  • Martedì 29 giugno, ore 21 Glasgow: se una delle migliori 3ª dei gironi

Se l’Italia dovesse terminare il proprio girone al primo posto, giocherà il proprio ottavo di finale a Londra contro la seconda classificata del gruppo C (Olanda, Ucraina, Austria e Macedonia del Nord).

Se invece dovesse finire in seconda posizione, l’ottavo di finale si andrebbe a disputare ad Amsterdam contro la seconda classificata del gruppo B (Belgio, Russia, Danimarca e Finlandia).

Nel caso in cui dovesse qualificarsi invece come una delle quattro migliori terze classificate, potrebbe incontrare o a Siviglia la prima del sempre gruppo B, o a Bucarest la prima del gruppo F (Francia, Germania, Portogallo e Ungheria) oppure, infine, a Glasgow la prima del gruppo E (Spagna, Svezia, Polonia e Slovacchia).

Vista l’alta caratura di tutte le squadre partecipanti a Euro 2021, per l’Italia ogni sfida sarà un duro banco di prova. Vincere il proprio girone, potrebbe però garantire ai ragazzi del ct Mancini un proseguo probabilmente più agevole.

Come la storia, anche recente, ci ha però insegnato, a questi livelli non esistono partite più o meno facili. La speranza è sempre quella di vedere l’Italia protagonista fino in fondo, sognando la finale dell’11 luglio nel tempio di Wembley.

Argomenti

# Italia
# Calcio

Iscriviti a Money.it