Pfizer-Allergan: ufficiale fusione da 160$ mld. Nasce leader mondiale del farmaco

Pfizer ed Allergan hanno annunciato un accordo da 160$ miliardi. Dalla fusione nasce il Gruppo farmaceutico più grande al mondo.

L’accordo tra Pfizer e Allergan è stato annunciato nella giornata di oggi per una cifra vicina ai 160$ miliardi. Dalla fusione nasce il Gruppo farmaceutico più grande al mondo.

Pfizer e Allergan annunciano accordo da 160$ miliardi

L’accordo tra l’irlandese Allergan e l’americana Pfizer è cosa fatta. Infatti, è stato annunciato l’accordo dopo che, nella giornata di ieri, i rispettivi board hanno dato l’ok per la fusione.

L’accordo si aggira su una cifra vicina ai 160$ miliardi, permettendo all’americana Pfizer di beneficiare dell’inversione fiscale con il Gruppo che vedrà la propria sede principale in Irlanda.

L’operazione nel particolare prevede il conferimento di 11,3 azioni di Pfizer per ogni azione Allergan detenuta più un piccolo conguaglio cash che conta meno del 10% del totale sull’accordo. Inoltre, ogni azionista di Pfizer riceverà un’azione del nuovo Gruppo per ogni azione Pfizer detenuta.

Il premio pagato da Pfizer sulle azioni Allergan è del 30% rispetto all’ultima chiusura di Borsa.

Il CEO di Pfizer Ian Read guiderà con la stessa posizione il nuovo Gruppo mentre il CEO di Allergan Brent Saunders sarà Presidente e COO. Il board del neonato colosso sarà composto da 11 dirigenti di Pfizer e da 4 dirigenti di Allergan.

Dopo il susseguirsi di indiscrezioni riguardanti l’accordo è arrivato il tanto atteso annuncio da parte delle due società. Inizialmente, rumors di Borsa avevano indicato un possibile acquisto di Allergan da parte di Pfizer per una cifra di poco superiore ai 150$ miliardi prevedendo un’offerta di Pfizer in cash per le azioni di Allergan (si parlava di 370$ per azione).

Successivamente, sono uscite nuove notizie che prevedevano un possibile acquisto di Pfizer da parte di Allergan per permette alle due società di beneficiare dall’inversione fiscale messa in pericolo dalla possibile emissione di nuove regole da parte del Tesoro americano per limitare il fenomeno.

Pfizer-Allergan: da fusione nasce Gruppo farmaceutico più grande al mondo

Con l’annuncio di oggi dell’accordo tra Pfizer e Allergan, si assiste alla nascita del primo Gruppo farmaceutico al mondo per un valore totale superiore ai 300$ miliardi che prende il primato fino a poco tempo fa detenuto da Johnson & Johnson.

Il nuovo colosso farmaceutico avrebbe la leadership nel settore oftalmico e della medicina estetica e nella ricerca e sviluppo, con la sede principale in Irlanda.

Dalla fusione le due società si aspettano un reddito operativo in eccesso di 25$ miliardi nel 2018 e si preservano prospettive future su un possibile scorporo di business innovativi.

L’operazione dovrebbe vedere la sua intera conclusione nella seconda metà del 2016. Con questo merger, il nuovo Gruppo potrà contare su una pipeline di oltre 100 programmi in fase di sviluppo.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.