Pfizer-Allergan: accordo tra giganti del farmaco da 150 miliardi di dollari?

Secondo indiscrezioni, la trattiva tra Pfizer e Allergan avrebbe subito una forte accelerata dopo la volontà del Tesoro USA di reprimere il fenomeno di inversione fiscale.

Fonti non ufficiali parlano di un’accelerata nella trattativa per l’acquisizione di Allergan da parte di Pfizer Inc. poiché sembra che il Tesoro americano sembra intenzionato a emettere nuove regole su scappatoie fiscali all’estero. L’affare si potrebbe concludere per una cifra record di 150$ miliardi.

Pfizer intenzionata a comprare Allergan velocemente per 150$ miliardi

Secondo fonti non confermate, Pfizer sembrerebbe intenzionata ad offrire tra i 370$ e i 380$ per ogni azione Allergan per un’offerta totale da 150$ miliardi. Le azioni di Allergan nella giornata di ieri hanno chiuso ad un prezzo di 310,8$.

Secondo le fonti, le negoziazioni sembra che abbiano avuto un’accelerate nei giorni scorsi a causa della volontà del Tesoro americano di immettere nuove regole per le inversioni fiscali. Tuttavia, secono la fonte un accordo ancora non sarebbe stato definito.

La manovra del Tesoro serve a bloccare il fenomeno di inversione fiscale generato dalle compagnie americane. Infatti, le grandi società USA spesso acquistano competitor minori che hanno sede in altri Paesi con tassazione più bassa per poi spostare la sede dell’intero Gruppo nel Paese straniero.

Alla base della mossa di Pfizer di acquistare Allergan ci sarebbe proprio il tentativo di Pfizer di spostare la sede in Irlanda.

In una lettera, il Tesoro americano ha dichiarato che in settimana l’istituto intende emettere una nuova guidance atta a ridurre i benefici derivanti dall’inversione fiscale.

Da accordo Pfizer-Allergan nascerebbe Gruppo farmaceutico più grande al mondo

Non è la prima volta che Pfizer tenta di acquisire una società europea. Infatti recentemente Pfizer cercò di acquisire l’anglo-svedese Astrazeneca sempre, secondo indiscrezioni, per motivi collegati all’inversione fiscale.

Il probabile accordo tra Pfizer e Allergan rappresenta una continuazione dei consolidamenti in atto nel settore farmaceutico, volti a cercare accessi a nuovi tipi di farmaci e ad aumentare i prezzi degli stessi.

A parte le indiscrezioni, il deal tra Pfizer e Allergan permetterebbe al nuovo Gruppo farmaceutico la leadership nel settore estetico e dell’oftalmologia e diventerebbe il più grande Gruppo farmaceutico al mondo, scalzando dalla prima posizione la Johnson & Johnson.

Fonte: Reuters.com

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.