Agenzia delle Entrate, il sito non funziona: cosa sta succedendo

Simone Micocci

30/03/2022

27/12/2022 - 14:49

condividi

Oggi, mercoledì 30 marzo, il sito dell’Agenzia delle entrate è offline. Ma non è il solo a non funzionare: cosa sta succedendo?

Agenzia delle Entrate, il sito non funziona: cosa sta succedendo

Perché il sito dell’Agenzia delle entrate non funziona? È un mistero, ma oggi - mercoledì 30 marzo - questo ha smesso di funzionare così come il sito del ministero delle Finanze e quello dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Di questi tempi come non pensare a un attacco hacker: tuttavia sembra che al momento questa ipotesi non venga presa in considerazione. Il problema riguarda infatti la piattaforma Sogei, in down dal pomeriggio di mercoledì 30 marzo, la società generale d’informatica che - ormai da oltre 40 anni - rappresenta il punto di riferimento nazionale per l’implementazione tecnologica delle funzioni burocratiche.

Gli enti sopra indicati, tra cui appunto figura l’Agenzia delle entrate, si appoggiano a questa piattaforma ed è per questo motivo, per un malfunzionamento dalle cause non ancora chiare, che il sito è offline ormai da qualche ora, così come l’applicazione.

Il sito dell’Agenzia delle entrate non funziona: la spiegazione ufficiale di Sogei

Sogei ha subito pubblicato su Twitter una nota con la quale ha fatto chiarezza sul perché il sito dell’Agenzia delle entrate non funziona. Nessun attacco hacker, a cui molti hanno pensato viste le minacce che in questi giorni sono arrivate dalla Russia, piuttosto un problema tecnico che dovrebbe essere risolto nel giro di qualche ora.

Al momento, tuttavia, il sito è ancora in down.

Non solo Agenzia delle Entrate: tutti i possibili disservizi

Il guasto, dunque, interessa l’intera piattaforma Sogei. Ed è per questo motivo che oltre al sito dell’Agenzia delle entrate risultano offline anche quelli di ministero delle Finanze e dell’Agenzia delle dogane.

E ancora: problemi potrebbero esserci anche per il sito dove scaricare il green pass, visto che anche questo poggia sull’infrastruttura informatica gestita da Sogei. Lo stesso vale per il servizio di rilascio delle ricette elettroniche, con le farmacie che ormai da questo pomeriggio - proprio da quando sono iniziati i problemi per l’Agenzia delle entrate - non riescono a visualizzare sui loro sistemi informatici né ricette né tantomeno farmaci. Ma non è tutto, perché Sogei serve talmente tante altre società che le segnalazioni di disservizi arrivano da diversi ambiti. Basti pensare ai siti di scommesse, come Lottomatica, Sisal e Snai, sui quali oggi sono stati riscontrati diversi problemi.

E ovviamente anche il sito di Sogei è fuori uso, come si legge nella nota pubblicata da loro stessi su Twitter.

Iscriviti a Money.it