Pensioni news: quando ci si andrà? Notizie dalla Ragioneria dello Stato

Francesco Scarpari

9 Agosto 2017 - 09:53

condividi

Pensioni news: requisiti su quando andare in pensione oggi sono oggetto di polemiche per gli adeguamenti dell’età pensionabile alla speranza di vita. Ecco le notizie dalla Ragioneria dello Stato.

In tema di pensioni news di rilievo sull’età pensionabile sono state diffuse nelle ultime rilevazioni della Ragioneria dello Stato. I requisiti su quando andare in pensione oggi sono stati definiti dalle ultime notizie, che permettono di determinare il quadro futuro in materia.

Le news su età pensionabile dell’ultima ora hanno registrato il monito della Ragioneria, che ha indicato come la ‘discrezionalità politica’ in materia di automatismi sulle pensioni oggi aumenterebbe i rischi economici per il Paese.

Qual è quindi lo scenario previsto dalla Ragioneria dello Stato in merito a quando andare in pensione? Ecco le ultime news a riguardo con le previsioni per gli anni a venire.

Quando andrò in pensione?

La Ragioneria generale dello Stato ha rese note le proiezioni per i prossimi anni sugli adeguamenti alla speranza di vita. Oltre allo stop su età pensionabile e sulla revisione dei coefficienti di trasformazione, per le pensioni news di rilievo sono state fornite anche su quando si andrà via dal lavoro.

Le notizie riguardano la pensione di vecchiaia, che solitamente viene presa come indicatore su quando andare in pensione. Le news sull’aumento a 67 anni dell’età pensionabile inciderà infatti proprio sui criteri richiesti per questo tipo di trattamento.

Ecco quindi i requisiti per la pensione secondo le notizie della Ragioneria dello Stato pubblicate nel 18° Rapporto sulle ‘Tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio sanitario’, pubblicata nel giugno 2017:

Età attualeAnno di pensionamentoRequisito anagrafico
65 anni 2018 66 anni e 7 mesi
60 anni 2024 67 anni e 4 mesi
50 anni 2035 68 anni e 4 mesi
40 anni 2046 69 anni e 1 mese
30 anni 2056 69 e 10 mesi

Notizie dalla Ragioneria per la pensione di vecchiaia

Se queste sono le news per la pensione di vecchiaia, va detto che l’aumento sull’età pensionabile non avrà effetti unicamente su tali requisiti. Ad essere colpite saranno più in generale la stragrande maggioranza dei criteri per la pensione, che aumenteranno di conseguenza.

Le notizie dell’ultima ora non impongono un aumento eguale sui requisiti contributivi per l’accesso alla pensione anticipata, oltre che all’età per poter richiedere l’assegno sociale.

In particolare per le notizie sulla pensione anticipata, le novità sull’età pensionabile dalla Ragioneria delineano il quadro seguente (per le lavoratrici gli anni richiesti sono uno in meno):

AnnoAnni di contributi
2019 43 anni e 3 mesi
2024 43 anni e 7 mesi
2029 44 anni e 1 mese
2034 44 anni e 5 mesi
2039 44 anni e 10 mesi
2044 45 anni e 2 mesi

Adeguamento alla speranza di vita: in pensione a 67 anni nel 2019?

Il cantiere sulle pensioni oggi è fermo a causa della pausa estiva. Le ultime notizie dal Ministero a guida Poletti hanno dettagliato una serie di appuntamenti per la prossima riforma delle pensioni, al via con il 30 agosto.

Le novità sulla possibile pensione a 67 anni già dal 2019 saranno oggetto di indagine a partire da ottobre, quando saranno a disposizione i dati Istat. Dopo le recenti news dalla Ragioneria dello Stato però la possibilità di poter scongiurare gli effetti dell’adeguamento sull’età pensionabile si allontanano.

I rilievi proposti nelle recenti notizie su pensioni dalla stessa Ragioneria infatti hanno evidenziato come limitazioni, differimenti o dilazioni degli adeguamenti automatici avrebbero come limitazioni, differimenti o dilazioni sugli automatismi avrebbero come conseguenza un ‘sostanziale indebolimento della complessiva strumentazione del sistema pensionistico italiano’.

Come spesso accade, quindi, le ragioni della politica e delle necessità sociali si trovano a dover fare i conti con i limiti imposti dalle necessità economiche.

Argomenti

# MEF

Iscriviti a Money.it