Patente smarrita: cosa fare se è stata persa o rubata

Tutte le procedure da seguire in caso di furto o smarrimento della patente per ottenere il duplicato temporaneo.

Patente smarrita: cosa fare se è stata persa o rubata

Patente smarrita? Questo è uno degli incubi degli automobilisti, perché per riaverla bisogna compilare una serie di documenti, con fototessere e costi aggiuntivi.

Sia se è stata rubata, smarrita o danneggiata irrimediabilmente, la procedura per riaverla è piuttosto lunga, ma di seguito vediamo

Vediamo come avere il duplicato, e qual è l’iter per tornare a guidare senza essere a rischio sanzioni.

Patente persa? Ecco cosa fare

La patente a punti è un documento personale di riconoscimento che può sostituire la carta d’identità in quanto risponde ai requisiti previsti dalla legge per identificare un cittadino italiano. Per questo il suo smarrimento e il suo recupero avviene attraverso dei procedimenti burocratici non proprio semplicissimi.

Se non avete più il portafoglio con dentro la patente di guida, non potete più guidare fino a che non avrete un duplicato. Mentre tempistiche per le procedure burocratiche , il duplicato temporaneo della patente di guida potrà sostituirla e quindi autorizza a mettersi al volante.

Patente persa: ecco come fare per ottenere il duplicato

Come riottenere la patente?

La prima cosa da fare è andare da un Comando dell’Arma dei Carabinieri o ad un Ufficio della Polizia di Stato per presentare la denuncia entro 48 ore dal furto o dallo smarrimento, ma questa procedura deve essere fatta anche in caso di danneggiamento o illeggibilità della patente.

Non appena presenterete la denuncia per lo smarrimento della patente, le forze dell’ordine vi rilasceranno un documento sostitutivo della patente di guida o di circolazione che sarà valido per 90 giorni. Per tre mesi quindi potrete guidare senza problemi perché il foglio varrà come un duplicato della vostra patente.

A questo punto non dovrete far altro che presentare alle forze dell’ordine un documento valido di riconoscimento, come la carta d’identità o il passaporto, e una foto formato fototessera che servirà per avviare le pratiche di riottenimento della patente.

Se la patente risulterà meccanizzata, e quindi censita nell’archivio nazionale dei cittadini italiani abilitati alla guida, saranno poi le forze dell’ordine a inoltrare alla Motorizzazione Civile la richiesta del duplicato della patente. La Motorizzazione a sua volta vi spedirà a casa il nuovo documento per un’operazione dal costo di 9 euro più le spese postali che dovrete pagare direttamente al postino al momento della consegna della nuova patente.

Entro 90 giorni riavrete la vostra nuova patente che sostituirà il permesso di circolazione provvisoria rilasciato dalle autorità (è obbligo per legge del denunciante poi distruggerlo così come nel caso la patente sia stata nel frattempo rinvenuta o restituita).

Ottenere la patente in Motorizzazione

Se invece la patente non risulta meccanizzata, e quindi non è nell’archivio nazionale degli abilitati alla guida, dovrete seguire un iter burocratico più turbolento.

Non sarà più compito delle forze dell’ordine aiutarvi ma dovrete presentare una lista di documentazioni agli uffici della Motorizzazione Civile che vi permetteranno di avere il duplicato.

Ecco cosa presentare alla Motorizzazione Civile:

  • 1) La denuncia di smarrimento effettuata dai Carabinieri o dalla Polizia in doppia copia (originale+fotocopia) e il permesso provvisiorio di guida rilasciato sempre dagli stessi;
  • 2) Due foto identiche in formato fototessera (in caso di presentazione su delega una deve essere autenticata dal richiedente con firma) su sfondo chiaro, recente, nitida e a capo scoperto che non devono essere stampate su carta termica realizzata al computer;
  • 3) Fotocopia di un documento di riconoscimento valido come la carta d’identità e il passaporto;
  • 4) La dichiarazione sostituiva di certificazione (autocertificaizone) in carta semplice che attesti le generalità, la data e il luogo di nascita, il comune di residenza, la via e il codice fiscale del richiedente;
  • 5) L’attestazione di un versamento postale di 9,00 euro sul c/c n. 9001(da verificare con l’ufficio provinciale di competenza per possibili variazioni). Il bollettino da pagare si trova facilmente negli uffici postali o nei Dtt (uffici della Motorizzazione Civile) per le regioni a statuto speciale;
  • 6) Il modello di domanda TT 2112 compilato e sottoscritto per la richiesta del duplicato di guida.

Inoltre i cittadini extracomunitari di nazionalità estera residenti in Italia devono anche presentare il Permesso di Soggiorno o la Carta di Soggiorno in duplice copia (originale+fotocopia).

Se il duplicato della patente non arriva entro 45 giorni è bene informarsi nuovamente sullo stato della pratica avviata alla Motorizzazione Civile telefonando al numero verde 800-232323 del Ministero dei Trasporti.

Iscriviti alla newsletter "Lavoro" per ricevere le news su Patente

Argomenti:

Patente

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.