OnePlus 8 Pro: la fotocamera vede attraverso i vestiti? Ecco come

La fotocamera del nuovo OnePlus 8 Pro riesce a vedere attraverso oggetti e vestiti: ma com’è possibile? La scoperta ha fatto il giro del web, innescando la polemica sulla privacy.

OnePlus 8 Pro: la fotocamera vede attraverso i vestiti? Ecco come

L’azienda cinese OnePlus negli ultimi giorni è stata oggetto di polemiche per una particolare funzionalità del suo smartphone di punta, il nuovo OnePlus 8 Pro: la fotocamera con un filtro permette di vedere attraverso la plastica e i vestiti.

Questo almeno è l’allarme lanciato da alcuni utenti che hanno scoperto la funzione e scatenato valanghe di polemiche contro l’azienda relative a una possibile violazione di privacy. OnePlus dunque si è subito mobilitata per spiegare la situazione e per disabilitare la discutibile funzione. Ma è davvero così?

OnePlus 8 Pro: la fotocamera vede attraverso i vestiti

OnePlus 8 Pro è dotato della cosiddetta Color Filter Camera, un filtro Fotocromia (Photochrom) e il sensore Color Filter da 5 MP che permette di vedere dal display dello smartphone la luce infrarossa non visibile dall’occhio umano.

Cosa significa? In parole povere il filtro dello smartphone di OnePlus, nelle giuste condizioni di luce, è in grado vedere al di sotto di alcuni materiali in plastica e anche attraverso alcuni tessuti. Per poter accedere alla funzione si deve cliccare sull’app della fotocamera, selezionare l’icona in alto a destra e scorrere verso il filtro colore Photochrom (l’ultimo a destra).

OnePlus ha specificato che la funzione per vedere attraverso gli oggetti non era affatto voluta ma è frutto di un effetto collaterale del filtro sviluppato per OnePlus 8 Pro. L’obiettivo di Photochrom infatti era solo quello di dare particolari effetti cromatici alle foto.

OnePlus 8 Pro e fotocamera a raggi X: la funzione sarà disabilitata

Dopo la scoperta e l’allarme lanciato da numerosi utenti, OnePlus ha annunciato che nei prossimi giorni rilascerà un aggiornamento per disabilitare il sensore, ponendo così fine a tutti i dubbi legati alla violazione della privacy, in particolare quelli di chi teme sia possibile vedere attraverso i vestiti.

In realtà va specificato che la fotocamera permette di vedere attraverso gli abiti solo se la foto viene scattata da una distanza molto ravvicinata e con tessuti particolarmente sottili.

Oneplus ha specificato però che la funzione sarà disattivata solo su HydrogenOS, ovvero la versione del sistema operativo relativa al mercato cinese (anche se temporaneamente). Il sistema operativo OxygenOS, sul mercato globale, riceverà invece un aggiornamento per disabilitare la possibilità del sensore di vedere attraverso le superfici andando così a depotenziarlo.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su OnePlus

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories