12 Regioni e PA in zona rossa, 7 in zona arancione: cosa cambia da lunedì 15 marzo

Fiammetta Rubini

13/03/2021

13/03/2021 - 14:14

condividi

Tutta Italia in zona arancione e rossa da lunedì. Speranza ha firmato dell’ordinanza sul cambio colore, dopo il report Iss e il varo del nuovo decreto-legge.

12 Regioni e PA in zona rossa, 7 in zona arancione: cosa cambia da lunedì 15 marzo

È deciso: tutta Italia in zona rossa e arancione da lunedì 15 marzo, con l’unica eccezione della Sardegna che resta in zona bianca.

Dopo l’ok del Governo al nuovo decreto legge che impone maggiori restrizioni in fascia gialla e una stretta nel weekend di Pasqua, c’è stata la firma di Speranza delle ordinanze per il cambio colore delle regioni. Secondo il report del monitoraggio della cabina di regia Iss-Ministero della Salute l’indice Rt in Italia è a 1.16.

In base alle novità del decreto, si finisce in zona rossa con un Rt sopra 1,25 e con un’incidenza di 250 casi ogni 100mila abitanti in 7 giorni.

Tra ordinanza e nuove misure, da lunedì la maggior parte delle regioni sarà di fatto in lockdown. Sospesa la didattica in presenza per le scuole di ogni ordine e grado, chiusi bar, ristoranti, negozi, parrucchieri e barbieri; si uscirà di casa solo per comprovati motivi di necessità con autodichiarazione e non si potrà andare più a casa di amici e parenti.

Nuovi colori regioni da lunedì 15 marzo

Fino al 14 marzo l’Italia è colorata quasi totalmente di arancione: in zona gialla troviamo Lazio, Liguria, Valle D’Aosta, Puglia, Calabria e Sicilia, in zona bianca solo la Sardegna, mentre 3 regioni (Campania, Molise e Basilicata) sono rosse.

Ma questo sarà l’ultimo weekend in zona gialla per le regioni. A partire da lunedì 15 marzo 12 regioni e province autonome saranno in zona rossa e 7 in zona arancione. L’ordinanza del Ministero della Salute appena firmata ha confermato tutti i cambi di fascia. In base al nuovo report sul monitoraggio settimanale, la nuova mappa dell’Italia per fasce di colore sarà la seguente:

Zona rossa per Bolzano, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Trento, Veneto;

Zona arancione per Abruzzo, Calabria, Liguria, Sicilia, Umbria, Toscana e Valle d’Aosta;

Zona gialla per nessuna regione;

Zona bianca per la Sardegna.

La Basilicata, attualmente in zona rossa, sarà arancione da lunedì 15 marzo.

Iscriviti a Money.it