Noleggio a lungo termine, conviene ai privati o è meglio l’acquisto?

Il noleggio a lungo termine conviene ai privati più dell’acquisto di un’auto? Ecco cosa c’è da sapere su questa pratica.

Noleggio a lungo termine, conviene ai privati o è meglio l'acquisto?

Il noleggio a lungo termine è una delle alternative all’acquisto dell’auto che oggi sono a disposizione dei privati, ma quale scelta sia più conveniente è un aspetto da decidere in base alle esigenze e alle tasche dei clienti.

Inizialmente utilizzata soprattutto da professionisti e aziende, questa formula viene oggi apprezzata anche dagli automobilisti privati che trovano il pagamento di un canone all inclusive una soluzione molto comoda.

Scopriamo cos’è e come funziona il noleggio a lungo termine e se davvero convenga più dell’acquisto.

Noleggio a lungo termine, cos’è e come funziona

Il noleggio a lungo termine consiste nell’utilizzo dell’automobile per un periodo prefissato di tempo variabile e ad un costo determinato che comprende gli oneri finanziari, assicurativi, di manutenzione e di assistenza.

La sostanziale differenza con il leasing, nonostante alcune somiglianze, è che al termine del contratto, l’auto torna immediatamente alla società di noleggio senza che al cliente rimanga la possibilità di riscattarla pagando la differenza per completarne l’acquisto.

I costi sono su misura per il cliente e ogni contratto prevede soluzioni per ogni esigenza così come per il leasing.

Noleggio a lungo termine, conviene più dell’acquisto?

Solitamente questa pratica di utilizzo conviene più alle aziende che devono gestire delle flotte, nonostante molte di queste preferiscano il leasing poiché possono acquistare l’auto alla fine del contratto.

Il privato automobilista potrebbe trovare più conveniente l’acquisto poiché il noleggio a lungo termine comporta importanti risparmi sul breve tempo, ma dato che in Italia l’auto viene tenuta per circa nove anni, i costi dell’acquisto, inizialmente più alti, verrebbero ammortizzati, mentre con il noleggio si può cambiare auto ogni volta che termina un contratto.

Nel caso in cui, invece, l’auto occorra per un tempo determinato e inferiore, allora il noleggio si rivela più comodo.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Noleggio auto

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.