Chi è Myriam Catania: biografia e guadagni della doppiatrice

2 ottobre 2020 - 17:33 |

Chi è Myriam Catania: attrice e doppiatrice famosa per essere stata la voce di tantissimi attori. Dalla sala di doppiaggio al GF VIP 2020: biografia, carriera e guadagni.

Chi è Myriam Catania: biografia e guadagni della doppiatrice

Chi è Myriam Catania? In molti non associano il volto della bellissima attrice e doppiatrice romana alla sua voce, celebre per incantato generazioni di spettatori con doppiaggi a personaggi unici come Keira Knightley, Willow Rosenberg in Buffy L’ammazzavampiri e Rori Gilmore in Una mamma per amica.

Myriam Catania partecipa quest’anno al GF VIP 2020 nel ruolo di concorrente: un’occasione unica per l’attrice, ex di Luca Argentero, di farsi conoscere al di là del gobbo e del leggio della sala doppiaggio. In tanti, sentendola parlare, riconosceranno nel suo timbro caldo e avvolgente i centinaia di personaggi e attrici doppiati nel corso della sua lunga carriera.

La Catania è apparsa però diverse volte anche sul grande schermo, sfoggiando una ragguardevole presenza scenica. Ecco tutto quello che devi sapere.

Chi è Myriam Catania: biografia e carriera della doppiatrice al GF VIP 2020

Myriam Catania nasce a Roma il 12 dicembre 1979 (età 40 anni) e appartiene a un’importante generazioni di doppiatori: è la figlia infatti di Rossella Izzo, sorella di Simona, Fiamma e Giuppy Izzo (tutte doppiatrici e attrici).

Viene trasportata al mondo della recitazione e del doppiaggio fin da piccola, complice anche l’appartenenza a una discendenza di voci al femminile tanto importante. La sua voce è tra le più amate in Italia: oltre ad aver doppiato personaggi molto amati come Willow in Buffy e Rori in Una Mamma per Amica la Catania è diventata nel corso degli anni la voce ufficiale di diverse attrici molto popolari.

Tra queste la più famosa è Keira Knightley, che Myriam Catania ha doppiato nella prima trilogia di Pirati dei Caraibi e in tantissime altre pellicole (con il doppiaggio all’attrice in The Imitation Game si aggiudicherà anche il premio Leggio d’oro, dato ai doppiatori, per la migliore interpretazione femminile), Amanda Seyfried, Jessica Alba e molte altre.

Oltre al doppiaggio Myriam Catania è apparsa anche in diverse fiction TV come Caro maestro, Una donna per amico, Provaci ancora prof, Carabinieri, È arrivata la felicità e Amore a prima vista e film tra cui Tutto l’amore del mondo, Io no, Anche senza di te.

Al Grande Fratello e al cinema è legata anche per la sua storia d’amore con Luca Argentero, durata ben 10 anni e poi conclusasi nel 2016. Attualmente è legata sentimentalmente al produttore francese Quentin Kammermann da cui ha avuto un figlio nel 2017, chiamato Jacques.

I suoi guadagni derivano principalmente dall’attività di doppiaggio, che resta la sua prima professione: la carriera alle spalle come doppiatrice le garantisce una certa popolarità che la condurrà a diventare concorrente del GF VIP 2020 dove, ovviamente, percepisce un cachet giornaliero di permanenza nel reality. Essendo tra i personaggi minori, i suoi introiti non saranno certo a livello di personaggi come Patrizia De Blanck o Elisabetta Gregoraci ma proporzionati a una personalità che ha tutte le carte in regola per farsi apprezzare dai telespettatori all’interno della casa.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories