I migliori antivirus nel 2022

Domenico Elia Defrancesco

16 Marzo 2022 - 15:03

condividi

Cerchi un buon antivirus per proteggere i tuoi dispositivi dai malware? Ecco quali sono i migliori antivirus gratis per PC Windows, Mac, iOS e Android e per quali vale la pena pagare.

I migliori antivirus nel 2022

Sei alla ricerca del miglior antivirus, gratis possibilmente, per proteggere il tuo computer o smartphone? Navigare su internet e installare programmi e app senza particolare attenzione può esporre ad attacchi di phishing, malware, virus, ragion per cui è sempre meglio agire in anticipo e installare un antivirus specifico.

L’offerta di antivirus gratis e non sul mercato è piuttosto ampia e può risultare difficile ai non esperti individuare il prodotto che più si adatta alle proprie esigenze. Per aiutarti nella ricerca abbiamo selezionato i migliori antivirus per PC Windows, Mac, Android e iPhone da installare nel 2022. Ecco qui la guida utile.

leggi anche

Migliori VPN del 2022

Migliori antivirus per PC Windows

Norton 360

Norton 360 garantisce un’eccellente protezione per il PC Windows. Presenta ottime funzioni anti-malware, è semplice da usare grazie a un’applicazione desktop e a una dashboard online user-friendly. Il suo sistema usa l’apprendimento automatico per la rilevazione dei malware ed è in grado di individuarne anche di nuovi. Con la sua protezione che avviene in tempo reale, Norton esamina i processi che il PC sta eseguendo e i download. Il pacchetto dell’antivirus comprende: VPN sicura, protezione anti-phishing, monitoraggio del dark web, tool di parental control, backup su cloud e molto altro. Il suo costo è di 14,99 euro all’anno.

TotalAV

La seconda opzione tra i migliori antivirus 2022 per PC Windows è TotalAV. Semplice da utilizzare, questo garantisce un’ottima protezione per il tuo computer. Presenta una buona VPN utile per lo streaming e un’ulteriore livello di privacy durante la navigazione in rete, garantita dai server presenti in 30 paesi, la crittografia AES a 256 bit e il kill switch. TotalAV ha una scansione di virus di qualità, strumenti per ottimizzare le prestazioni del dispositivo, funzioni di protezione dell’identità dell’utente. L’abbonamento base costa 19 euro all’anno.

Bitdefender

Il terzo antivirus per PC Windows che ti indichiamo è Bitdefender. Questo prodotto è in grado di individuare i file non sicuri attraverso il suo motore anti-malware e l’apprendimento automatico. Bitdefender non ha un impatto sulla RAM o la CPU del dispositivo ed è in grado di avviare un backup in caso di pericolo individuato, per poi procedere con il ripristino delle informazioni. Tra le altre funzioni presenta: una VPN, la protezione anti-phishing e degli strumenti di parental control. Il suo prezzo base è di 23,99 all’anno.

Migliori antivirus per Mac

Kaspersky

Tra gli antivirus per Mac, oltre ai già menzionati Norton 360 e Bitdefender menzioniamo Kaspersky. L’azienda russa che si occupa di produzione di software ha elaborato una serie di strumenti per la privacy adatti per Mac che operano in combinazione con l’anti-virus. I punti di forza sono appunto la salvaguardia delle informazioni personali dell’utente e la protezione da eventuali attacchi hacker. Tra i servizi inclusi troverai anche: VPN gratuita, sistemi Anti-Phishing e Safe Money per proteggere le transazioni in rete. L’abbonamento annuale con la licenza per un Mac ha un costo di 39,99 euro.

SecureAnywhere

Altra valida opzione per Mac è il SecureAnywhere Antivirus di Webroot. Questo prodotto impiega circa 20 secondi per controllare il tuo computer alla ricerca di malware dannosi. Questa opzione garantisce un’ottima protezione dagli attacchi phishing in cui puoi incappare. Webroot offre una protezione completa da virus e furti d’identità per il tuo Mac. Insieme con l’antivirus, avrai a disposizione il WiFi Security VPN che ti garantisce sicurezza e privacy quando stai navigando in rete. Il costo per un dispositivo per un anno è di 34,99 euro.

Migliori antivirus per Android

Eset

Cerchi tra i migliori antivirus 2022 quello che si adatta al tuo smartphone Android? Oltre al già menzionato Kaspersky, ti consigliamo di valutare Eset. Questo prodotto è tra i migliori sul mercato per dispositivi Android. Chiunque abbia un sistema operativo Android 4.1 o versioni successiva potrà scaricarlo gratuitamente dal Play Store e iniziare a beneficiare dei servizi offerti. Ci riferiamo a una valida scansione anti-malware, moduli per proteggere dagli attacchi phishing, sistemi di protezione dei pagamenti online, di blocco delle applicazioni e controllo delle connessioni. Eset presenta una versione premium con prova gratuita di un mese, dopo la quale il costo annuale per un dispositivo è di 9,99 euro.

Avira Security

La terza opzione di antivirus per Android che ti indichiamo è Avira Security. Disponibile per dispositivi con sistema operativo Android 6.0, e versioni successive, questo prodotto può essere scaricato gratuitamente. Presenta una capacità di scansione tra le più rapide nel mercato. È in grado di impedire attacchi spyware, malware e di phishing. Tra i sevizi aggiuntivi troviamo una VPN gratuita, un sistema antifurto con geolocalizzazione del dispositivo, un sistema di protezione dell’identità dell’utente e una funzione AppLock. Per massimizzare la protezione si può optare per la versione a pagamento, che costa 7,99 euro all’anno.

Cerchi altri antivirus gratis? Scoprili qui: Antivirus Android: le 5 migliori app gratuite da installare.

Migliori antivirus per iPhone

McAfee

Tra i migliori antivirus 2022 per iPhone, oltre ad Avira Security di cui abbiamo appena parlato, troviamo McAfee. Questo prodotto offre protezione mentre navighi in rete attraverso una rete Wi-Fi, oltre che al backup sicuro dei dati, alla protezione di file multimediali e a un sistema di antifurto per proteggere il tuo dispositivo mobile. L’antivirus ha una versione gratuita che include anche la scansione dell’iPhone e delle reti a cui ci si connette. Il costo del servizio completo è di 39,95 euro all’anno.

Avast

L’ultima opzione tra i migliori antivirus 2022 che ti presentiamo è Avast. Questa azienda ha creato un app specifica per iPhone: Avast Mobile Security. Scaricandola potrai aumentare la tua protezione dai virus e dai malware in cui potresti imbatterti navigando in rete. Anche con questo antivirus potrai sfruttare la funzione di protezione delle password tutelando la tua privacy. È disponibile una versione gratuita dell’antivirus, ma per proteggere ulteriormente il tuo dispositivo potrai sbloccare le funzioni con la versione a pagamento. Con questa ti verrà garantita anche la protezione del tuo indirizzo e-mail e riceverai una notifica nel caso in cui una delle tue password è stata violata. Inoltre, verrà verificata la sicurezza delle reti Wi-Fi a cui ti colleghi.

Argomenti

Iscriviti a Money.it