La piattaforma di trading Metatrader permette di creare dei sistemi di trading automatico (expert advisor) ed indicatori personalizzati partendo da zero.
Per fare ciò si utilizza il codice MQL, giunto alla quarta edizione.
Come abbiamo visto nelle lezioni dedicate all’MQL , è possibile implementare il codice, che poi va compilato, sia utilizzando un comune editor di testo, come il blocco note di Microsoft Windows, oppure attraverso l’IDE (Integrated Development Environment - Piattaforma di Sviluppo Integrato) interno alla piattaforma Metatrader4 : Meta Editor.
L’utilizzo di Meta Editor è molto semplice e permette di automatizzare la creazione del codice attarverso un comodo Wizard di creazione guidata.
In questa guida vedremo come creare un Expert Advisor utilizzando gli strumenti di Meta Editor, spiegandone, con l’ausilio di immagini, le varie fasi.
Per prima cosa va avviato Meta Editor selezionando la voce Scrittura linguaggio MetaQuotes sotto il menù Strumenti o premendo il tasto F4.
Avremo così aperto l’IDE
L’interfaccia dell’editor è molto intuitiva.
Il corpo dell’editor dove apparirà, dopo avere eseguito la creazione guidata, il codice da perfezionare, a fianco ad esso vi è il navigatore delle funzioni e sotto la console con i messaggi che appariranno in fase di compilazione in cui vengono riportate informazioni utili per il debug del codice.
Appena sopra il corpo dell’editor vi è la barra degli strumenti, coem in ogni IDE grafica, che permette di accedere in maniera veloce a molte delle funzioni del software, per accedere a tutte le funzionalità offerte dall’editor si deve fare riferimento alle schede a scorrimento sopra alla barra degli strumenti.
Per craere un nuovo Expert Advisor attarverso il Wizard bisogna clicacre sul relativo pulsante , il primo dell abrra degli strumenti, o anche attarverso File/Nuovo o più semplicemente richiamandolo con ctrl/N a questo punto apparirà la prima finestra della creazionbe guidata.
Come si può vedere dall’immagine è possibile creare molti tipi di software per Metatrader4 , ma a noi interessa in questo momento realizzare un Expert Advisor per automatizzare il trading e quindi selezioniamo la voce Consigliere Esperto e cliccare su Avanti.
Nella schermata successiva è possibile definire sia le opzioni del preprocessore che le variabili esterne, diciamo che in questo caso il Wizard non è molto intuitivo dato che non da indicazioni sul funzionamento della schermata, ma cliccando su Aggiungi appariranno all’interno della finestra dei valori di variabile e noi dovremo modificare l’identificatore nella prima colonna, il tipo di dato nella seconda e il valore iniziale nella destra.
Possiamo aggiungere tutte le variabili che vogliamo, sempre tenendo presente che queste poi verranno codificate cone extern e quindi modificabili atrraverso le proprietà dell’expert al momento dell’applicazione sul grafico.
ùUna volta definito il nome da dare al nostro Expert, le direttive di copyright e le variabili esterne basta cliccare su Fine per uscire dal Wizard e tornare al nostro Editor che a questo punto mostra quanto generato all’interno del corpo.
A questo punto si procede alla scrittura del resto dell’Expert Advisor all’interno della funzione start e si compila premendo il tasto F5.
Se la compliazione è andata a buon fine apparirà il messaggio :
ea.mq4 in fase di compilazione - 0 errore(i), 0 avvertimento(i)
Riceveremo altrimenti un messaggio di errore.
Il messaggio di errore non si limita ad impedire la compilazione , ma da delle essenziali informazioni sia sulla tipologia che sulla posizione dell’errore stesso .
Nell’immagine sopra si vede che è stata inserita una variabile non dichiarata precedentemente e quindi estranea al codice alla riga 39 colonna 1, quello che ora si deve fare è identificare la variabile e correggere il problema e poi ricompilare di nuovo.ù
Se la compilazione è andata a buon fine viene generato il file ex4 all’interno della cartella expert e il nostro lavoro viene aggiunto alla lista degli expert advisor della piattaforma Meta Trader 4 pronto per l’uso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA