Mercati oggi: l’Asia rimbalza, Bitcoin in primo piano

Violetta Silvestri

19 Ottobre 2021 - 08:33

condividi

I mercati oggi ritrovano slancio e gli indici asiatici rimbalzano. Novità importanti per il gigante cinese Alibaba hanno spinto il titolo. Intanto, i riflettori si accendono anche su Bitcoin.

Mercati oggi: l'Asia rimbalza, Bitcoin in primo piano

Mercati oggi: le azioni asiatiche avanzano, sostenute da un rally di Wall Street guidato dalla tecnologia e da un rimbalzo dei mercati cinesi, il giorno dopo che i dati deboli del dragone hanno aumentato le preoccupazioni degli investitori sulla seconda economia mondiale.

Il dollaro è sotto pressione poiché ii risultato deludenti delle fabbriche statunitensi hanno mitigato le aspettative su eventuali aumenti dei tassi di interesse a breve termine.

I trader osservano anche il settore criptovalute, con occhi puntati su Bitcoin e l’imminente lancio del primo Etf sui futures della moneta digitale.

In questa cornice, vediamo cosa succede oggi nei mercati.

Mercati: l’Asia ritrova slancio, Wall Street guarda agli utili

Alle ore 8.14 circa, il Nikkei scambia a +0,62% e gli indici Shenzhen e Shanghai guadagnano rispettivamente 0,9% e 0.6%. Hong Kong rimbalza a +1,19%.

Il più ampio indice MSCI delle azioni Asia-Pacifico al di fuori del Giappone ha registrato un aumento di circa il 5% dal suo minimo di 12 mesi il 5 ottobre, in gran parte in linea con un simile rally delle azioni mondiali, a seguito di una forte apertura alla stagione degli utili statunitensi.

In evidenza nei mercati asiatici Alibaba, in corsa dell’1,5% dopo aver annunciato l’introduzione di un chip avanzato e molto potente nei suoi server, l’Yitian 710. La sfida a Amazon Web Service, che guida il mercato dei servizi cloud, è aperta.

Il rimbalzo asiatico è stato influenzato dalla positiva nottata di Wall Street. L’S&P 500 ha guadagnato lo 0,34% e il Nasdaq ha chiuso in rialzo dello 0,84, mentre il Dow è sceso dello 0,1%, penalizzato dai dati di fabbrica USA più deboli.

Le azioni di Apple, Facebook e Microsoft hanno spinto più delle altre l’S&P 500.

I mercati stanno traendo conforto da utili robusti provenienti dalle società USA, ma sono anche alle prese con la prospettiva di un inasprimento della politica monetaria per sedare le pressioni sui prezzi.

Bitcoin in osservazione

Il rally del petrolio si è fermato, ma i prezzi restano intorno ai massimi pluriennali. La carenza di gas naturale sta stimolando la domanda di prodotti come olio combustibile e diesel per la produzione di energia. Gli investitori stanno prestando molta attenzione alla stagione degli utili per vedere come i maggiori costi per l’energia e le materie prime influiscano sui margini.

Bitcoin protagonista dei mercati: la valuta digitale scambiata intorno a $ 62.500. L’emittente di ETF ProShares si sta preparando a lanciare il suo fondo sui futures Bitcoin alla Borsa di New York oggi.

Argomenti

# Borse
# Asia
# azioni

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.