Mercati in calo: il virus (e i vaccini) preoccupano, che succede oggi?

Violetta Silvestri

24 Marzo 2021 - 08:30

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Mercati travolti da rinnovati timori sulla pandemia e nuovi inciampi dei vaccini: l’Asia cade e gli indici europei sono visti al ribasso. Che succede oggi?

Mercati in calo: il virus (e i vaccini) preoccupano, che succede oggi?

I mercati cadono sul Covid e sui vaccini oggi: le azioni asiatiche sono tutte al ribasso e la giornata in Borsa si prevede negativa anche in Europa.

La pandemia corre e anche l’OMS è tornata a lanciare un allarme sulla diffusione delle varianti. Inoltre, sul fronte vaccini continuano le notizie discordanti: gli USA hanno avanzato dubbi sui dati AstraZeneca e a Macao e Hong Kong Pfizer è stato sospeso per lotto rovinato.

In questo contesto, i mercati oggi sono al ribasso: che succede?

Mercati oggi: l’Asia crolla e il sentiment peggiora

Mercati negativi in Asia oggi, mercoledì 24 marzo.

L’indice Hang Seng di Hong Kong è stato tra i maggiori perdenti tra i principali mercati della regione poiché è sceso dell’1,9% nel pomeriggio.

In Giappone, il Nikkei 225 ha ceduto l’1,83% negli scambi pomeridiani, mentre l’indice Topix ha perso l’1,86%.

Anche le azioni della Cina continentale sono scese, con l’indice composito di Shanghai in calo dell’1,22% mentre la componente di Shenzhen ha perso l’1,354%.

In Corea del Sud, il Kospi è scivolato dello 0,39%.

Le azioni in Australia hanno contrastato la tendenza generale a livello regionale poiché l’S&P/ASX 200 ha guadagnato lo 0,49%.

L’indice più ampio di MSCI di azioni Asia-Pacifico al di fuori del Giappone è scivolato dell’1,1%.

L’indice ha mostrato una corsa deludente a marzo dopo cinque mesi consecutivi di guadagni, poiché le attività di rischio erano in precedenza spaventate dai timori che l’inflazione aumentasse a un ritmo più rapido del previsto, guidato dal successo del lancio del vaccino contro il coronavirus e da massicci stimoli USA.

A Wall Street durante la notte, il Dow Jones Industrial Average è sceso dello 0,94%, l’S&P 500 ha perso lo 0,76% e il Nasdaq Composite è diminuito dell’1,12%.

Argomenti

# Borse
# Asia
# azioni

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories