Mef: pronto il bonus da 80 euro in busta paga. Quando arriverà e come controllare

A breve quasi 800mila lavoratori riceveranno il bonus da 80 euro in busta paga promesso dal Governo Renzi.

Il bonus, che sarà sotto forma di riduzione Irpef, arriverà già nel corso di questo mese.

Ad assicurarlo è stato il Ministero dell’Economia e delle finanze che:

«ha elaborato le buste paga del mese di maggio per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche che affidano al MEF il pagamento delle retribuzioni, calcolando e attribuendo ai beneficiari il credito previsto dal decreto legge sulla riduzione del cuneo fiscale».

A fine mese questi lavoratori riceveranno l’incremento retributivo netto per un ammontare complessivo superiore a 56 milioni.

Ricordiamo che gli 80 euro spettano ai titolari di reddito compresi tra gli 8.000 e i 24.000 euro lordi e che lavorano per 12 mesi l’anno. Il beneficio pieno andrà quindi a 618mila dipendenti.

Ogni dipendente potrà trovare l’importo del bonus nel cedolino mensile all’interno della sezione Altri assegni in cui è stata inserita la voce «Credito art. 1 DL 66/14».

Il Ministero dell’Economia sottolinea inoltre che:

«la predisposizione di quasi 800mila buste paga con il beneficio fiscale testimonia la fattibilità e l’efficacia del provvedimento,che potrà essere implementato tempestivamente tanto nel settore pubblico quanto nel settore privato».

La precisazione del MEF placa dunque le polemiche tra il Premier Matteo Renzi e il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

Quest’ultimo ha difeso i tecnici di Palazzo Madama dopo che ieri sera il Presidente del Consiglio li ha accusati di dire «cose false» dopo i dubbi che questi avevano manifestato sul DL IRPEF .

«L’Ufficio del bilancio fornisce analisi sulla base dei dati che accompagnano i procedimenti legislativi. Se i dati sono corretti, sulle analisi poi si può concordare o meno ma senza retropensieri di vendetta»

ha precisato Grasso.

Iscriviti alla newsletter Fisco e Tasse

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.