Maturità 2016: i nomi dei commissari esterni sul sito del Miur

Fiammetta Rubini

07/06/2016

07/06/2016 - 14:29

condividi

L’elenco dei commissari esterni dell’esame di Maturità 2016 pubblicato sul sito del Miur. Chi farà parte della commissione all’esame di Stato e dove trovare i nomi degli esaminatori esterni?

Esame di Maturità 2016: le liste dei commissari esterni sono state pubblicate oggi sul sito del Ministero dell’Istruzione. Ecco come fare a trovare i nomi dei commissari e scoprire, finalmente, quali professori faranno parte della tua commissione esterna all’esame di Maturità 2016.

Il Miur ha pubblicato la lista delle materie commissari esterni 2016 a gennaio e gli studenti che affronteranno l’esame di Stato quest’anno hanno sperato fino all’ultimo che anche i nomi dei componenti delle commissioni esterne fossero resi noti con la stessa puntualità.

L’elenco dei commissari dell’esame di Maturità 2016 e quello dei commissari esterni è stato pubblicato ufficialmente oggi, martedì 7 giugno 2016, anche se tanti maturandi in tutta Italia hanno scoperto in anticipo i nomi dei commissari esterni.

Il Miur, infatti, ha reso disponibili per le segreterie le liste delle commissioni esterne degli esami di Stato già a partire da ieri, lunedì 6 giugno. In seguito alla diffusione degli elenchi da parte di molte scuole, la ricerca spasmodica su Web e social network da parte degli studenti, curiosi di avere notizie sui componenti della loro commissione esterna, non si è fatta certo attendere.

Maturità 2016, ultime notizie: i commissari esterni sul sito del Miur

L’esame di Maturità 2016 è ormai alle porte e tra circa 2 settimane i maturandi si troveranno di fronte a una commissione esterna che stabilirà le domande della terza prova per la loro materia e successivamente darà un punteggio alla loro tesina.

Il giudizio dei commissari esterni pesa sul voto finale dell’esame, quindi la curiosità di chi si appresta ad affrontare la Maturità 2016 non può che essere tutta incentrata su chi sono i componenti della commissione esterna che li esaminerà. Una volta scoperti i nomi dei commissari esterni, gli studenti si metteranno a cercare tutte le informazioni sul loro conto. Da quale scuola provengono? Saranno commissari severi e intransigenti o faranno domande facili?

La buona notizia è che ormai l’attesa per la pubblicazione ufficiale dei commissari esterni sul sito del Miur è finita. Le liste sono state rese note oggi e la ricerca delle informazioni sui professori esterni della Maturità 2016 ha ufficialmente inizio.

Se non siete tra quelli che hanno scoperto in anticipo i nomi dei commissari esterni degli esami di Stato, ecco come trovarli sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Commissari esterni Maturità 2016, ultime novità: quando escono?

La lista dei nomi dei commissari esterni degli esami di Maturità 2016 viene pubblicata sul sito del Miur nella giornata del 7 giugno 2016.

La data in cui i maturandi avrebbero potuto conoscere l’identità dei loro esaminatori esterni sarebbe dovuta essere il 30 maggio, ma non si escludeva la possibilità di posticipare l’uscita degli elenchi a giugno.

L’anno scorso, infatti, l’elenco dei commissari esterni è uscito sul sito del Miur il 5 giugno; quest’anno, complice il ponte del 2 giugno, il Ministero ha deciso di mettere online la lista delle commissioni esterne degli esami di Stato nello stesso periodo, quindi martedì 7 giugno. Molti maturandi, quindi, conosceranno i nomi dei commissari esterni dopo la fine delle lezioni: ricordiamo infatti che molte scuole sono state interessate dalla chiusura anticipata.

Aggiorna la pagina per scoprire i nomi dei commissari esterni Maturità 2016

Commissari esterni Maturità 2016, ultime novità: dove si trovano?

Ora che i nomi dei commissari esterni degli esami di Stato 2015-2016 sono usciti sul sito del Miur, per vedere chi saranno il presidente e i professori della commissione esterna bisognerà:

andare sul sito del Miur alla sezione “Esami di Stato” (nella colonna di destra di “Argomenti”); cliccare su “Cerca la Commissione”, che si trova nel box azzurro in basso a destra, e indicare il proprio istituto di appartenenza. A ogni commissione è associato un codice: scopri il codice a cui corrisponde la tua classe e potrai visionare i nomi dei commissari esterni.

Il nostro consiglio è anche quello di controllare l’account Twitter del Miur, @MiurSocial, dove si trovano sempre indiscrezioni, novità e aggiornamenti sulla scuola e gli esami di Stato.

Iscriviti a Money.it