Marinella Soldi: chi è la nuova Presidente della Rai

Simone Micocci

21/07/2021

21/07/2021 - 12:22

condividi

Marinella Soldi, nominata - tra l’entusiasmo di M5S, PD e LEU e le polemiche di Fratelli d’Italia - nuova presidente della Rai. Cosa sappiamo di lei, dei suoi studi e della carriera professionale.

Marinella Soldi: chi è la nuova Presidente della Rai

Marinella Soldi è la nuova presidente della Rai; l’ufficialità è arrivata con la ratifica della Commissione di Vigilanza che con 29 voti a favore ha dunque approvato quella che era la decisione che nei giorni scorsi era stata presa dal Consiglio di Amministrazione di Viale Mazzini.

Solamente 5 i no, mentre in 3 hanno lasciato la scheda bianca (due di questi sono gli assenti di Fratelli d’Italia, il che dimostra il clima di tensione che c’è all’interno del Centrodestra). Una scelta che Giorgia Meloni ha definito “scandalosa e senza precedenti”; non per il nome di Marinella Soldi in sé, quanto per il fatto che Fratelli d’Italia sia stata lasciata fuori da ogni discussione senza avere un proprio rappresentante nel Consiglio di Amministrazione RAI.

C’è soddisfazione, invece, nel Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Leu, convinti che Marinella Soldi possa “intraprendere quel percorso di rilancio sempre più necessario e urgente”.

Scopriamo, dunque, chi è la nuova presidente della Rai facendo luce sulla carriera che l’ha portata a ricoprire questo importante incarico per la TV di Stato.

Chi è Marinella Soldi, nuova presidente della Rai: studi e formazione

Marinella Soldi è ufficialmente la nuova presidente dalla Rai. Carlo Fuortes, invece, da sovrintendente della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma diventa il nuovo amministratore delegato della TV di Stato.

Classe 1966, Marinella Soldi nasce a Figline Valdarno, in provincia di Firenze. La data di nascita è un giorno che rimane nella storia: il 4 novembre, giornata della grande alluvione che colpì proprio Firenze.

Non cresce però in Italia. La sua famiglia, infatti, si trasferisce a Londra (quando lei aveva 8 anni) dove Marinella Soldi completerà gli studi. Dopo la laurea conseguita presso la London School of Economics, questa si sposta in Francia per un master all’Insead di Fontainbleau.

Chi è Marinella Soldi, nuova presidente della Rai: carriera

La sua carriera professionale ha inizio presso la McKinsey Company, dove vi lavora come consulente strategico per un periodo di tre anni, in cui si divide tra Londra e l’Italia. Questa ha ricoperto anche il ruolo di senior management presso MTV Networks Europe, SVP Strategic Development (Londra) e GM, e per MTV Italia (Milano).

Dopo il matrimonio, e due figli, decide di mettersi in proprio nel 2000, quando fonda la Soldi Coaching: si tratta di una società di leadership coaching con clienti in tutto il mondo. Questa esperienza dura per nove anni, un periodo ricco di successi dove consolida il suo ruolo di leadership coach specializzandosi in settori come tecnologia e media.

È anche grazie all’esperienza maturata che successivamente viene chiamata per ricoprire importanti ruoli dirigenziali. Oltre a essere stata la CEO del Network Discovery per il Sud Europa (tra cui Italia, Spagna, Francia e Portogallo) per un periodo di 10 lunghi anni, ha fatto parte anche di diversi consigli di amministrazione. Tra le aziende più importanti segnaliamo, Nexi, Ferragamo, Ariston, Thermo e Italmobiliare.

Nel 2018 però questa prende la sorprendente decisione di abbandonare il ruolo di CEO per Discovery, senza avere un’alternativa concreta. Non resterà molto senza lavoro: merito dell’esperienza, ma soprattutto della credibilità acquisita, questa viene chiamata dalla presidenza della Fondazione Vodafone per una serie d’incarichi.

E dopo una “vita” nel privato, ecco per lei la chiamata del pubblico dove Marinella Soldi ricoprirà il ruolo di presidente della Rai.

Argomenti

# Rai
# Rai tv

Iscriviti a Money.it