Quanto guadagna Marco Bucci? Biografia e stipendio del sindaco di Genova

Alessandro Cipolla

3 Giugno 2022 - 13:09

condividi

La biografia, il reddito e lo stipendio di Marco Bucci, il sindaco di Genova di centrodestra che alle elezioni amministrative 2022 sarà in campo per cercare di ottenere un secondo mandato.

Quanto guadagna Marco Bucci? Biografia e stipendio del sindaco di Genova

Alle elezioni amministrative di Genova del 2017 a Marco Bucci è riuscito una sorta di miracolo politico: interrompendo anni di dominio del centrosinistra, è riuscito a portare il centrodestra alla guida del capoluogo ligure.

Un compito che non si è dimostrato subito dei più facili, visto che un anno dopo la sua vittoria elettorale, ha dovuto affrontare la drammatica situazione del crollo del ponte Morandi di Genova che ha provocato 43 morti e oltre 500 sfollati.

Poi c’è stato il Covid, che ha portato i sindaci a essere in prima linea nella gestione della pandemia. Insomma, Bucci probabilmente cinque anni fa si immaginava una legislatura decisamente meno turbolenta.

In queste elezioni amministrative 2022, il sindaco Bucci sarà comunque in campo per cercare di ottenere un secondo mandato consecutivo sostenuto non solo da tutto il centrodestra, ma anche da buona parte del fronte moderato.

Vediamo allora la biografia di Marco Bucci, dando uno sguardo anche al suo stipendio percepito in qualità di sindaco di Genova e a quanto guadagna stando alle dichiarazioni dei redditi presentate.

La biografia di Marco Bucci

Nome: Marco Bucci

Data di nascita: 31 ottobre 1959

Luogo: Genova

Famiglia: sposato con due figli

Istruzione: laurea in Farmacia e in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

Lavoro: manager e imprenditore

Partito: civico

Ruolo: sindaco di Genova

Incarichi: commissario straordinario di Governo alla ricostruzione del ponte Morandi

Stipendio e reddito

Come si può apprendere dal sito del Comune di Genova, in qualità di sindaco ad aprile 2022 Marco Bucci ha percepito uno stipendio pari a 7.369,58 euro. Si tratta della stessa cifra percepita anche negli scorsi anni.

Stando invece alla dichiarazione dei redditi 2021, che si riferisce al 2020 come periodo di imposta, il sindaco Bucci ha dichiarato un reddito imponibile pari a 176.315 euro.

Marco Bucci
Dichiarazione dei redditi 2021

Nella dichiarazione dei redditi 2017 invece, che si riferisce al 2016 quando ancora non era stato eletto sindaco di Genova, il reddito imponibile di Marco Bucci era pari a 227.714 euro. Economicamente parlando, l’ingresso in politica avrebbe di conseguenza “impoverito” il primo cittadino.

Marco Bucci
Dichiarazione dei redditi 2017

Iscriviti a Money.it