Chi è MYSS KETA: biografia, età e identità segreta della cantante mascherata

Chi è MYSS KETA, la cantante dal volto mascherato: la sua vera identità è un mistero ma la fama e la carriera della rapper milanese sono in ascesa. Tutto quello che devi sapere.

Chi è MYSS KETA: biografia, età e identità segreta della cantante mascherata

Chi è MYSS KETA, scritto anche M¥SS KETA, una domanda la cui risposta non è affatto semplice. La cantante e rapper italiana è una delle star femminili del mondo rap italiano, ma in pochi conoscono la cantante dall’identità segreta (il cui volto è sempre nascosto da un velo e un paio di occhiali scuri).

Dai concerti nei locali al palco del Festival di Sanremo 2020: lo stile è conturbante al limite dello psichedelico e la sua faccia è sconosciuta, in tanti si chiedono chi è MYSS KETA, scritto rigorosamente in capslock, e chi si nasconde dietro la maschera con cui la rapper ama mostrarsi ed esibirsi. I testi di MYSS KETA sono provocatori e dalle rime ipnotiche, ma la notorietà in ascesa della cantante (di cui non si conosce nemmeno l’età effettiva) concentra ancora di più l’attenzione sulla sua misteriosa identità.

Gli indizi sono pochi e diradati, ma il 2020 per MYSS KETA potrebbe essere l’anno della svolta grazie alla sua partecipazione a Sanremo 2020: nella serata dei duetti si esibirà accanto a Elettra Lamborghini e a lei è affidata la conduzione del Dopofestival della settantesima edizione.

Chi è MYSS KETA: identità, età e biografia della cantante

Occhiali da sole scuri e un velo a coprire la parte inferiore del suo volto come una maschera: questo il look adottato, e riadattato a seconda dell’occasione, da MYSS KETA. Il motivo è semplice, porre maggiore attenzione non sull’aspetto fisico, centrale nella società contemporanea secondo la cantante, ma sulla sostanza.

“L’assenza è presenza” scriveva Paolo Sorrentino in The Young Pope, e MYSS KETA ribadisce un po’ questo concetto rifacendosi ad altri cantanti e artisti del genere che amano nascondere il proprio volto e la propria identità, una lista lunga che va dai Daft Punk a Bansky.

L’idea di MYSS KETA nasce nell’estate del 2013 come un progetto musicale che, oltre alla cantante stessa, vede protagonisti il collettivo Motel Forlanini (appartenente alla cultura underground milanese), il produttore Stefano Riva, Simone Rovellini (regista) e Dario Pigato (grafico).

Un vero e proprio team allargato di persone che, dal primo singolo Milano, Sushi e Coca ha esteso l’influenza e creato il personaggio di MYSS KETA con tutti i seguenti brani, concerti e partecipazioni televisive che hanno dato vita alla cantante.

La sua età e le sue origini sono sconosciute: una trentina d’anni e delle possibili origini milanesi o emiliane (la mortadella su cui MYSS KETA è seduta nel video musicale di PAZZESKA si riferirebbe alle sue presunte origini professionali all’interno di uno stabilimento di mortadelle).

Chi è MYSS KETA: origini e discografia della cantante a Sanremo 2020

Da dove arriva il nome MYSS KETA? Miss Kittin, cantante e DJ francese, che si unsice alle varie muse che influenzano il suo stile: si va da Madonna a Lady Gaga, Peaches, Jo Squillo e Raffaella Carrà.

Il genere spazia tra il rap e la trap con un pizzico di punk e sonorità degne della miglior musica elettronica: i suoi testi, che spesso fanno discutere, si concentrano sulla movida milanese tra droga, sesso, vip e ironiche rime al vetriolo.

Se non la conoscete, i brani utili per farvi un’idea sono: PAZZESKA, LE RAGAZZE DI PORTA VENEZIA, MILANO SUSHI & COCA, UNA DONNA CHE CONTA. Il suo account Twitter, @THEREALMYSSKETA, è interamente gestito dalla cantante da cui lancia spesso tweet destinati a far discutere (come il presunto innamoramento di Massimo D’Alema), rigorosamente scritti in maiuscolo.

A oggi MYSS KETA ha all’attivo due album (Una vita in Capslock e Paprika, prodotti da Universal Records), un EP (Carpaccio ghiacciato) e svariati singoli e collaborazioni. Sua è anche l’autobiografia pubblicata con Rizzoli, Una donna che conta (pubblicato nel 2018).

Ti potrebbe interessare Chi è Junior Cally, il cantante a Sanremo 2020

Iscriviti alla newsletter Altre Rubriche per ricevere le news su Sanremo

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.