Lorenzo Amoruso: chi è e quanto guadagna

30 luglio 2020 - 10:45 |

Ex calciatore e dirigente sportivo, Lorenzo Amoruso è a Temptation Island 2020 con la fidanzata Manila Nazzaro. Ecco chi è e quanto ha guadagnato nel corso della sua carriera.

Lorenzo Amoruso: chi è e quanto guadagna

Lorenzo Amoruso (foto: Instagram) è a Temptation Island 2020 (in onda stasera con l’ultima puntata) con la fidanzata Manila Nazzaro, ex Miss Italia.

Una carriera nel calcio, prima come giocatore (nel ruolo di difensore) e poi come dirigente sportivo, Lorenzo, oggi 49enne, negli ultimi anni si è dedicato alla televisione. Opinionista sportivo su diverse emittenti, ha condotto due stagioni del docu-reality Squadre da Incubo insieme a Gianluca Vialli e ha partecipato a Celebrity Masterchef Italia.

In occasione della sua partecipazione a Temptation Island, scopriamo chi è, che lavoro fa, quanto guadagna Lorenzo Amoruso: biografia, carriera, incassi, cachet e curiosità sulla sua vita privata.

Lorenzo Amoruso: lavoro, guadagni, patrimonio

Quanto è ricco Lorenzo Amoruso e quanto guadagna per partecipare a Temptation Island? Sono queste alcune curiosità dei telespettatori. Stando a quanto riportato da alcuni siti che si occupano di stimare la ricchezza dei personaggi famosi, il patrimonio di Lorenzo Amoruso sarebbe milionario, con la maggior parte degli incassi che provengono dalla sua carriera come calciatore in Italia e all’estero.

Ma il conto in banca di Amoruso in questi anni ha potuto contare anche su un contratto nella dirigenza della ACF Fiorentina (non sappiamo quanto abbia guadagnato effettivamente, ma lo stipendio da dirigente di Serie A si aggira intorno ai 500mila euro senza contare i bonus), e sulle presenze in televisione come opinionista sportivo in trasmissioni Rai, Mediaset ed emittenti locali.

Il compenso di Lorenzo Amoruso e Manila Nazzaro per entrare nel cast di Temptation Island 2020 al momento è ignoto. Nella quarta edizione del programma Dagospia aveva svelato un cachet di 1.800 euro per 2 settimane per ogni concorrente. Ma considerando che oggi TI è diventato il programma di punta del palinsesto estivo di Mediaset, con boom di ascolti a ogni puntata, è plausibile immaginare un cachet nell’ordine delle decine di migliaia di euro, specie per i concorrenti vip.

Lorenzo oggi vive a Firenze, dove ha dei business secondo quanto da lui stesso dichiarato a Temptation Island, e conduce programmi sportivi.

Chi è Lorenzo Amoruso: biografia e carriera

49 anni, alto 1,84, Lorenzo Pier Paolo Amoruso è nato il 28 giugno 1971 a Bari, dove è cresciuto nel quartiere di Palese. Difensore centrale, inizia a muovere i primi passi nel mondo del calcio entrando nelle giovanili del Bari. Nel 1988 esordisce in Serie B con la maglia biancorossa, e debutta in Serie A nel 1989. Nel 1995 viene acquistato dalla Fiorentina per 5,4 miliardi di lire. Qui rimane per due anni vincendo la Coppa Italia e la Supercoppa italiana.

Poi, dal 1997, inizia il periodo scozzese durato fino al 2003.

Amoruso viene comprato dai Rangers per 5 milioni di sterline. Con la maglia da capitano nel club di Glasgow Lorenzo Amoruso vince tre campionati scozzesi, tre Coppe di Lega scozzesi, quattro Coppe di Scozia e viene nominato miglior giocatore della Scottish Premier League. In Scozia il difensore diventa una vera e propria celebrità, senza considerare che è stato il primo capitano cattolico nella squadra dei Rangers, compagine storicamente di tifoseria protestante.

Lasciati i Rangers nel 2003, Amoruso viene ingaggiato dai Blackburn Rovers per 1,4 milioni di sterline. Gli anni nel club inglese sono segnati da una serie di infortuni. Rescisso il contratto, entra nei Cosmos, società sammarinese dove nel 2008, a 37 anni, chiude la sua carriera sul campo.

Appese le scarpette al chiodo, Amoruso entra nella dirigenza della Fiorentina, dove viene assunto come coordinatore degli osservatori della prima squadra.

Seguono alcune esperienze in TV: da anni lavora come opinionista sportivo per vari programmi su diversi canali, da Euro 2016 su Rai a Lunedì gol su Canale 5, passando per Platinum Calcio su Italia 7 Toscana. Ha anche collaborato come commentatore tecnico delle partite dell’Europa League su TV8. Nel 2002 ha pubblicato la sua autobiografia, Lorenzo Amoruso - LA Confidential. Nel 2016 per due stagioni ha condotto insieme all’ex calciatore Gianluca Vialli Squadre da incubo, la versione calcistica del più popolare Cucine da Incubo.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories